domenica 9 febbraio 2014

ISPIRIAMOCI A.....

... I libri di cucina o se preferite i ricettari... 
basta andare in una qualsiasi libreria e ne troverete pareti intere...


... a dire il vero libri ne compro e leggo tanti, ma questo non è il mio genere preferito... però l'ispirazione l'ho avuta... preparare un ricettario personalissimo e scrapposo per eliminare quelle ricette sparse e scritte sui foglietti copiate da una trasmissione televisiva o suggerite da un'amica... era necessario trovare come fare la struttura e girando tra i vari blog mi sono lasciata ispirare da questo mini trovato qui:


 

...che poi, ovviamente, ho scrappato a modo mio... ed ecco il risultato...
Ho preparato una base con del cartoncino misura 35 x 15 cm, piegato in modo da far rimanere due quadrati di 15 cm all'esterno e un dorso di 5 cm, ho ricoperto il dorso con della stoffa per poter aprire il mio ricettario senza che si rovinasse col tempo.
Ho poi creato la copertina con le splendide carte e alfabeti che trovate nello shop di "Mani di Fata".


Ho rivestito l 'interno con la carta veramente molto adatta ...


Lateralmente ho usato il cartoncino onda di Stamperia per racchiudere il contenitore delle schede su cui saranno scritte le ricette...


Ecco il particolare del lato.


E per il retro del ricettario ho usato la carta.


Le schede che ho preparato per le ricette sono 10x15cm. Su tutti ho cucito ritagli di carta o stoffa per poterli estrarre meglio.


Ecco un' altra ricetta.


E un po' di esempi pronti da riempire di ricette...


Ho preparato anche due presine con la stoffa uguale a quella che ho usato per il ricettario... la misura così lunga é collaudata e molto comoda per prendere le pentole...


Per il retro ho adoperato il feltro.


Spero che i miei suggerimenti vi siano piaciuti.

Grazia

Nessun commento: