venerdì 17 ottobre 2014

TUTORIAL con Sara: Bijoux con Pasta Oplà

Buongiorno a tutte!! Siete pronte per realizzare insieme diversi bijoux con la fantastica Pasta Oplà?? Mettiamoci all'opera, ma prima, una piccola introduzione alle paste modellabili.

La Pasta Oplà è una pasta morbidissima, assolutamente atossica, liscia e molto consistente. Si presta a molteplici metodi di lavorazione, grazie alla sua elasticità ed inoltre, la Pasta Oplà bianca può essere mescolata ai colori acrilici, per ottenere sempre nuances nuove e uniche!! La particolarità di questo prodotto è che, a differenza di altre paste modellabili, non necessità di cottura ma asciuga all'aria!!
Per creare con la pasta modellabile è necessario preparare tutto l'occorrente e disporlo sul tavolo da lavoro, in modo da avere tutto sott'occhio e pronto all'uso!

Per la realizzazione di questi progetti occorre: Pasta oplà nei colori che preferite (io ho utilizzato bianco e turchese), tovaglietta "anti-appiccicamento" , mirette, mattarello in plexiglass, formine tagliapasta, estrusore e relative trafile, stuzzicadenti, pennelli e colori acrilici abbinati al colore della Pasta Oplà.

Per prima cosa ho realizzato un paio di orecchini, li volevo abbastanza semplici, in modo da poterli indossare spesso, ma allo stesso tempo un pò particolari.
Ho iniziato manipolando brevemente un pezzo di Pasta Oplà bianca, con l'aiuto del mattarello l'ho trasformata in una sfoglia (foto 1), dalla quale ho ricavato dei cerchi mediante le formine tagliapasta (foto 2). L'utilizzo delle formine è indispensabile quando si devono avere porzioni di pasta modellabile della stessa misura o quantità.
Successivamente, ho lavorato i cerchi tra le mani, riducendoli a delle perle (foto 3 - 4) che ho subito forato con l'aiuto di uno stuzzicadenti. Utilizzando due tagliapasta di diverse diemnsioni, ho ottenuto perle di dimensioni differenti, due più grandi e tre più piccole.


Sono poi passata a lavorare la Pasta Oplà turchese, ammorbidendone un pezzo che ho poi inserito all'interno dell'estrusore di metallo, dopo aver scelto la trafila con il foro medio (foto 5). Utilizzando l'estrusore come una siringa, ho ottenuto un "vermicello" di pasta, con il quale ho ricoperto le due perle più grandi (foto 6). Per ottenere un lavoro preciso, ho infilato uno stuzzicadenti nella perla, in modo da evitare che la pressione delle mie dita schiacciasse la perla. Una volta ricoperte entrambe le perle, le ho lasciate asciugare bene.
Con le perle più piccole ho invece realizzato dei dischetti, schiacciando le palline tra pollice ed indice, fino a quando non si sono appiattite (foto 7) e le ho bucate con lo stuzzicadenti (foto 8). Infine ho messo ad asciugare anche queste.

Una volta asciugate le mie perle, ho deciso di fare due paia di orecchini, per cui mi sono messa all'opera, armata di pinze, chiodini e monachelle. Prima di montare tutto però, con il dotter e dell'acrilico turchese ho decorato i dischi bianchi, facendo tanti pois dui bordi.
Infine ho montato tutto con i componenti di bigiotteria, che trovate nel Negozio di Mani di Fata in molteplici versioni.

Il secondo bijoux che vi propongo è una braccialetto con perle in Pasta Oplà e filo di cotone colorato.
Per prima cosa ho realizzato la perla centrale del mio bracciale, modellando la Pasta oplà bianca a forma cilindrica. Prima ne ho abbozzato la forma con le mani (foto 1), poi ho infilzato la futura perla con uno stuzzicadenti e ne ho aggiustato la forma, facendo avanti e indietro, come se fosse un mattarello (foto 2)
Per le altre perle ho mischiato un pò di pasta bianca ad un pizzico di pasta turchese, ottenendo un bell'azzurro baby (foto 3). Ho poi fatto una sfoglia con il nuovo colore ed una sfoglia turchese, dalle quali ho tagliato due cerchi per ciascun colore, aiutandomi con la formina taglia pasta (foto 4). Dai dischi ho ricavato due palline (foto 5) che ho trasformato nuovamente in dischetti (foto 6), seguendo il procedimento indicato nella preparazione degli orecchini.
Anche questi nuovi elementi li ho lasciati asciugare all'aria.

Una volta asciutte anche queste perle, ho montato il bracciale con del filo di cotone cerato nei toni del blu e dell'azzurro. Ho scelto una disposiione centrale per le perle, in modo da dare un tocco leggermente raffinato e, per tenerle ferme, ho realizzato dei nodi tra di loro. 
Per completare il tutto, ho utilizzato una chiusura a "T" e dei copri nodi.


Infine, ho sperimentato la Pasta Flash.
Questo fantastico prodotto è composto da due paste (una gialla e una bianca) che vanno mischiate in parti uguali e che vi permette di realizzare dei calchi in pochissimo tempo! Può essere impiegata in vari hobby (scrap, paste modellabili, decoupage) e, con la nuova versione adatta agli alimenti, anche nel cake design per la realizzazione di piccole decorazioni, può inoltre essere messa nel forno per la cottura dell'impasto con il quale si voglio realizzare le decorazioni.
Io l'ho utilizzato per realizzare dei bottoni con Pasta Oplà! Sì, proprio dei bottoni..so che ne esistono milioni di tipi in commercio, ma volevo qualcosa di estremamente fatto a mano!
Così, seguendo le istruzioni della Pasta Flash, ho realizzato i calchi (foto 1 - 2) e li ho fatti asciugare per un'oretta circa. Poi ho riempito i calchi con la Pasta Oplà (foto 3) l'ho lasciata asciugare ed ecco pronti i miei bottoni (foto 4)
Per renderli più realistici, li ho forati in corrispondenza dei buchi con uno stuzzicadenti (foto 5) ed ora sono veramente pronti (foto 6)!!
Li utilizzerò per decorare una maglietta bianca un pò anonima.
Bene, il mio tutorial chilometrico è finito, ma non crediate che la Pasta Oplà sia limitata alla realizzazione di bijoux come vi ho mostrato. In realtà può essere impiegata per fare mille altre cose diverse..non vi resta che provare!!
Alla prossima
Sara

Nessun commento: