mercoledì 12 novembre 2014


Buongiorno a tutte! Per portare un pò di colore in queste grigie giornate di allerta, vi mostro il mio ultimo lavoro.
Quando Sissy ed Erika mi hanno proposto di realizzare un home decor, non ho avuto dubbi sulla scelta dell'oggetto: un quadro. Per me, i quadri, sono l'home decor per eccellenza! Cosa c'è di meglio di un oggetto appeso al muro? Che sia un quadro grande o piccolo, rotondo o rettangolare, incorniciato o no, che contenga foto oppure i disegni dei figli, non ha importanza, basta che sia un quadro. Fosse per me, lo userei al posto della tappezzeria!
Ho quindi rispolverato i miei amati pennelli, ho preso qualche acrilico scegliendo toni molto caldi e sfumature etniche, spatole a go-go, la pasta granulare e la nuovissima 3d pen pearl.

 Prima di farvi vedere come ho realizzato il quadro, vi snocciolo qualche info in più sui materiali che ho utilizzato.
Gli acrilici "Allegro" sono i classici colori che Stamperia propone in una marea di tonalità, sono ottimi per fare le sfumature perchè hanno la giusta consistenza, sono coprenti e non necessitano di essere diluiti con l'acqua ma sono pronti all'uso.
Gli acrilici "Vivace" invece sono un pò più consistenti e sono perfetti per essere stesi con le spatole, in modo da dare un pò di movimento al risultato finale.
La "Pasta granulare" è una pasta per creare effetti materici, ha una base sabbiosa ed è adatta alla realizzazione di lavori a rilievo. Inoltre può essere mescolata agli acrilici "Allegro", per ottenere una pasta granulare colorata.
La "3d Pen Pearl" è nuova di zecca e serve per fare deelle perle decorative in rilievo. E' disponibile in diversi colori (li trovate nello shop) e hanno tutti una base perlata.

Per il mio quadro, che ora è in bella mostra in cucina, ho utilizzato una tela Stamperia di dimensioni 25x70cm, sulla quale ho tracciato delle linee guida con la matita. Volendo realizzare un quadro astratto, ho scelto di disegnare dei ghirigori.
Con la pasta granulare, ho creato delle zone a rilievo: ho infatti steso la pasta con delle spatoline, seguendo le linee guida.
Ecco qui una foto:
..e un dettaglio della pasta granulare, se guardate bene, si vedono anche i granellini di sabbia.
 
Una volta asciutta la pasta granualre, ho iniziato a stendere gli acrilici, ho lavorato a zone, cercando di non far asciugare troppo il colore tra un cambio e l'altro, in modo da fare delle sfumature, anche se molto irregolari. Un trucco per sfumare il colore è quello di stendere le due tonalità vicine, sovrapponendo leggermente la seconda alla prima, poi bagnare la punta del pennello e passare delle leggere pennellate nel punto in cui i due colori si sovrappongono. Ho lavorato iniziando dal colore più chiaro, quindi il giallo, per arrivare fino a quello più scuro, il bordeaux, senza preoccuaprmi di fare le cose con troppa precisione.
Durante la colorazione, ho tralasciato le zone a rilievo, ma mi sono concenrata sugli spazi vuoti. Perchè questa zone le ho poi ricoperte con l'acrilico color oro (che è bellissimo) utilizzando diversi tipi di spatoline. Per assicurarmi un bell'effetto a rilievo, accentuando quello già dato dalla apsta granulare, ho messo un pò di colore in un piattino e l'ho lasciato rapprendersi un pò all'aria, in modo da avere un colore più denso.
Infine, ho completato tutto dando un tocco di luce con la "3d pen pearl", con la quale ho realizzato tante perle a rilievo, sparpaglaite qua è là: alcune le ho messe sulle parti dorate del quadro, in modo che si smorzassero un pochino, altre invece le ho messe a casaccio sulle parti colorate, creando contrasto con lo sfondo.

Ecco quindi il mio quadro molto astratto e un pochino etnico:


Qui un dettaglio dell'effetto materico dato dalla combinazione della pasta granualre e dell'acrilico steso con le spatole:

Qui invece potete vedere la pasta granulare che "spunta" sotto l'acrilico dorato:

E poi, ecco le bellissime perle a rilievo che, come potete vedere, sembrano proprio delle vere perle. Io ho utilizzato la "3d pen pearl" color oro metallizzato.
Qui vedete la perla camuffata sull'acrilico dorato:

Mentre qui, le perle sono sugli acrilici colorati e gli donano tanta luminosità.
In poche mosse e con qualche accorgimento, ecco un bel complemento d'arredo personalizzato, adattissimo a rendere ancora più vostra la casa, camera o anche l'ufficio, per sentirsi un pò a casa anche mentre si è lavoro.
Alla prossima rubrica!
Smack
Sara

Nessun commento: