lunedì 30 dicembre 2013

December Daily

Buongiorno a tutte!
Come procedono le vostre feste natalizie? Io sto ancora rotolando dal pranzo di Natale e, mentre voi state leggendo, io sono sottozero nella Pianura Padana.
Oggi vorrei parlarvi del fenomeno scrapposo che da qualche anno sta spopolando qui in Italia, ovvero il December Daily. Arrivo tardi, lo so, Natale è appena trascorso, ma diciamo che sono in anticipo per l'anno prossimo!! Sono sicura che praticamente tutte voi sapete già di cosa si tratta, ma qualche consiglio non fa mai male, giusto? 
Bene, partiamo dall'inizio!
Il December Daily, letteralmente "Dicembre quotidiano", è un "derivato" del Project Life (che affronteremo il mese prossimo!!), una sorta di diario giornaliero, dove raccogliere tutti i ricordi dei 25 giorni che precedono il Natale. In pratica è un minialbum che documenta il mese natalizio, ma non esiste una forma o dimensione prestabilita, diciamo che ognuna lo articola secondo le proprie esigenze e capacità.
Inizialmente, si vedevano molti DD improntati sull'Art Journal, mentre quest'anno sono tutti praticamente dei minialbum ad anelli con i page protectors divisi in taschine. In pratica, un mini Project Life mensile.
Al suo interno, vengono raccolte le foto che documentano la quotidianità, dando molta importanza al tema natalizio ed invernale.
Ovviamente, la scelta dei materiali da utilizzare ricade sulle collezioni natalizie, quindi via libera a patterned ed abbellimenti nei colori classici come bianco, rosso, verde, craft, oro e argento, ma anche su colori un pò "unconventional xmas" come rosa, azzurro e blu. E poi ci sono i timbri, le tag, il twine, i washi tape..insomma, una marea di materiali da scegliere per il nostro DD.
Come per qualsiasi altro progetto scrapposo, non esistono particolari restrizioni, ma la realizzazione è influenzata dallo stile personale di ognuna di noi. L'unica regola da seguire è quella di scattare almeno una foto al giorno e di conservare scontrini, bigliettini e tickets vari da inserire nelle paginette. Anche per l'organizzazione bisognerebbe aprire un capitolo a parte, ma la cosa più importante che posso dirvi, è sicuramente quella di tenere un piccolo taccuino dove appuntarvi pensieri e note, in modo da poter ricostruire velocemente gli avvenimenti nel momento i cui scrapperete le varie giornate.
Quest'anno ho deciso di provarci anche io a fare il December Daily e, mentre ero ancora molto titubante sul da farsi, le fantastiche Manine Erika & Sissy hanno organizzato un bellissimo corso nel loro negozio, proprio sul DD. In un freddissimo sabato pomeriggio di fine Novembre, ci siamo ritrovate nel paradiso genovese dello scrap e, tutte insieme, abbiamo costruito un bellissimo album pieno di pagine, paginette e page protectors tutte diverse, dove poter raccogliere i ricordi migliori di questo Dicembre che sta per terminare.
Ecco quindi qualche foto direttamente dal crop.
Siamo state accolte nel bellissimo negozio, con un super kit per il crop, pieno di cosine bellissime!! A metà corso abbiamo fatto merenda una buonissima cioccolata calda con panna e tanti biscottini, poi abbiamo giocato a tombola..guardate che bell'idea quella di usare i bottoni!!! 
Ora passiamo al nostro December Daily.
Prima di iniziare a scrapparlo, ho cercato di "pianificare" la sequenza delle pagine, in modo da poter inserire almeno una foto al giorno. Siete pronte per una carrellata di foto??
 La struttura era semplicissima, tre pezzi di cartone da cartonaggio tenuti insieme da due pezzi di feltro. Le copertine sono state rivestite con del cardstock bianco embossato e decorato con timbrate e patterned a tema. Non trovate che le lettere sbrilluccicose siano semplicemente bellissime?

Anche l'interno delle copertine sono state rivestite e..io le ho decorate con degli stickers e qualche abbellimento semplice.
Per le pagine sono stati utilizzate patterned, cardstock, cardstock embossati e page protectors all'interno delle quali sono state inserite le bellissime card per il Project Life a tema natalaizio. Una volta realizzate tutte le pagine ed ordinate in sequenza, abbiamo formato tre gruppi che poi abbiamo rilegato alla struttura della copertina con un pò di twine colorato, rifinendo con dei bottoni per nascondere i nodi.
Ed ora vi mostro le prime pagine interne, nelle quali ho voluto dare risalto alle foto, scrivendo poco journaling.
Ad esempio, nella pagina del 2/12, ho utilizzato solamente la foto stampata nel classico formato 10x15cm, ho messo un pò di twine e qualche piccolo abbellimento solo ad indicare il numero e il giorno della settimana, infine ho timbrato la scritta "goodmorning" su della carta da pacchi (quella con cui era confezionato il kit!!)
Mentre la pagina del 3/12 era la linguetta di una busta che ho riservato per la data, quindi la foto ed il journaling l'ho messi nella pagina accanto.
 Il bello del December Daily è che si possono usare un sacco di materiali diversi che non devono essere per forza coordinati tra di loro. Io mi sono sbizzarrita con gli stickers alfanumerici, perchè ne ho davvero una quantità assurda e non riesco mai a smaltire i numeri, quindi ho colto l'occasione per dar fondo alle mie riserve di Tickers numerici.
 In mezzo a queste pagine di cardstock abbiamo inserito un page protectors con le taschine, che ho riempito con le tag del Project Life ed ho utilizzato come inserto tra due diversi giorni di Dicembre.


Chiaramente, in questi giorni ho rallentato un pò l'avanzamento dell'album, ma conto di riprenderlo in mano terminate le feste, in modo da finirlo e poterlo sfogliare tra un anno, perdendomi nei ricordi di questo magico Natale!!
Per oggi ho terminato, ci vediamo il mese prossimo con un altro imperdibile post!!
A presto
Sara


Materiali utilizzati:
- patterned Pebbles coll. Basics
- patterned Studio Calico coll. Magical
- patterned American Crafts coll. Christmas
- timbri Tecnique Tuesday serie 25 moments
- Cardstock tinta unita
- abbellimenti American Crafts
- alfabeti vari Thickers American Crafts
- card Project Life coll. Christmas
- twine in diversi colori

7 commenti:

aulorescrap ha detto...

bellissssssssimo!!!!!

Anonimo ha detto...

quanto mi piacciono i tuoi mini Sara!!!! Bellissimo anche qst! Glen

Grazia ha detto...

brava sara
grazia

daniela.peduli ha detto...

Bellissimo Sara!!! Anche io l'ho fatto, quando ho visto il kit me ne sono subito innamorata e l'ho subito comprato...purtroppo sono lontana altrimenti avrei fatto il corso!!! Devo dire che lo stile di Erika e Sissy mi piace davvero tanto!!! ;))

SimoB77 ha detto...

Stupenderrimo cara!!!

Sara ha detto...

Grazie ragazze!!!
Daniela, forse dirtelo ora è troppo tardi, ma le Manine ti avrebbero spedito il kit completo di passo passo!!!
baci
*SaRa*

daniela.peduli ha detto...

si si Sara, ho comprato proprio il kit passo passo!! E' stato divertentissimo farlo anche da sola...ma vuoi mettere farlo in vostra compagnia con cioccolata calda e tombola?! sarebbe stato uno spasso!!! ;))