sabato 21 dicembre 2013

E' tempo di regali!

Oggi vorrei darvi qualche idea per vestire a festa i vostri regali così da evitare i soliti tristi incarti e i soliti tristi nastrini arricciati alle estremità. Basta! Bastaaa! Bastaaaaaa! 
Cambieranno faccia i vostri pacchi e anche i loro destinatari quando li riceveranno!
Il regalo bisogna iniziare ad assaporarlo innanzitutto con gli occhi: quindi deve essere bello prima ancora di essere aperto!

Non serve molto per poter dare un po' di personalità ai pacchetti che andranno posizionati sotto il vostro albero... via al riciclo creativo con ciò che vi circonda! Andate in giro per casa, frugate nei cassetti e cercate carte colorate, carta crespa e carta velina, nastri di stoffa, lana di vario tipo e di vari colori, ritagli di stoffa e pizzi.... Poi andate a fare una passeggiata con il vostro amico a 4 zampe e raccogliete pigne, legnetti e rametti di abete spezzati. Dopodichè armatevi di fantasia, forbici, scotch biadesivo e colla a caldo. Accendete la radio e mettete su un bel cd di canzoni natalizie ed iniziate a creare!


Quando avrete tutto l'occorrente a vostra disposizione sotto gli occhi si tratterà di abbinare i colori e i diversi tipi di materiale x realizzare un packaging unico ed originale!





Per il primo regalo ho deciso di usare una bella carta di un colore molto acceso e vivace e di rendere il tutto elegante con un filo di lana nera dai mille fili brilluccicosi. Ho realizzato un fiore con la carta velina rossa e per il centro ho arrotolato la lana nera con i pom pomcini. Con la colla a caldo ho attaccato questo papavero al centro del pacco. Il risultato è molto sciccoso e raffinato.


Se vi piacciono le classiche coccarde chiudipacco potete utilizzarle in serie per arricchire un piccolo pacchetto che in questo modo diventerà sfarzoso e di grande effetto.


Per questo dono ho deciso di prendere ispirazione dal biglietto da visita del negozio di New York dove ho acquistato un.... (ehm non lo posso dire: deve rimanere una sorpresa fino al 25 dicembre) e ho deciso di incartarlo con carta color craft. Ho realizzato 3 pom poms di diverse dimensioni con la lana colorata e ho usato la lana nera con i piccoli pom pomcini per avvolgere, solo da un lato, la scatola. Mi piace molto l'effetto moderno minimal di questo cubo. 
Un piccolo suggerimento: se lasciate 2 fili di lana dei pom poms un po' più lunghi (nascosti sotto di essi), una volta scartato il regalo, queste sfere lanose possono diventare 3 piccole decorazione per l'albero.


Con la carta crespa color blu elettrico ho realizzato un fiorellone che ho posizionato su un piccolo sacchettino nero lucido avvolto dalla mia favorita lana nera. Mi piace il contrasto del materiale lucido dell'involucro con la carta un po' più natural del fiore. Infine ho aggiunto un nastrino con la scritta Merry Christmas per il classico messaggio augurale.


Per questi regali ho confezionato la busta di stoffa in stile country chic.
Per la sua realizzazione ho ritagliato 2 rettangoli di tessuto che ho sovrapposto facendo combaciare dritto contro dritto. Ho cucito insieme 3 lati consecutivi, cosicchè rimanesse libera l'apertura del sacchetto. Ho rigirato un bordo di circa 1 cm e ho cucito con lo zig zag con filo bianco a contrasto. A questo punto rivoltata la stoffa il sacco è terminato!  Al suo interno ho inserito un po' di oggettini a tema cucina e così per chiudere ho usato uno spago grossettino che teneva stretti e uniti insieme un rametto di abete e un cucchiaio di legno. Il tocco finale: la stellina rossa incollata con la colla a caldo.



Un piccolo trucchetto per rendere ancora più curati i vostri packaging: non utilizzate chilometrate di scotch per tenere insieme la carta. E' veramente brutto vedere quei rettangolini lucidi trasparenti con impronte delle dita che fanno capolino tra un fiore di stoffa e un nastrino di raso. Potete utilizzare in alternativa il biadesivo e posizionarlo tra i due lembi di carta in modo che rimanga nascosto ottenendo così un effetto "magico" e soprattutto pulito!

Un consiglio secondo me fondamentale: il packaging dei vostri regali è imporante ma quello che più conta è ciò che c'è sotto la carta. Anche se son solo piccoli pensieri saranno ben apprezzati se vengono omaggiati con amore pensando alla persona che li riceve, perchè non devono necessariamente essere di grande valore economico per piacere. Fate i vostri doni col cuore! E non fate dei Fake, camuffando un oggetto per quello che non è, aggiungendo etichette che non gli appartengono, perchè se il falso viene scoperto è veramente molto triste e di cattivo gusto!

Infine vorrei lasciarvi con un piccolo tutorial fotografico per la relizzazione di quest'ultimo presente.


Materiale occorrente: carta color craft, nastro di pizzo largo color avorio, stoffa, colla a caldo, biadesivo, forbici da stoffa, forbici da carta, macchina da cucire.


Incartate il vostro regalo con la carta craft e utilizzate il trucchetto del biadesivo per attaccare i lembi di carta. Tagliate un pezzo di nastro di pizzo sufficiente per avvolgere la scatola ed incollate le estremità con un goccino di colla a caldo.
Tagliate 3 foglie di tessuto e 3 foglie di carta craft un po' più piccole di quelle di stoffa.


Sovrapponete una foglia piccola di carta a una più grande di stoffa e cucite al centro con la macchina da cucire con filo color avorio. Fermate il filo con la colla nel retro della foglia. Ripetete per tutte 3 le foglie.
Utilizzate la fustella della Sizzix Flower 3D (656545) per tagliare 6 sagome di fiori e assemblateli. Una volta che avete terminato i 6 fiori potete completare il pacchetto incollando le foglie e i fiori in modo da formare un romantico e delicato bouquet.
E anche questa strenna è pronta per essere donata!


Vi auguro di trascorre un Felice e Sereno Natale insieme alle persone a voi care!
A Very Merry Christmas to You!

Alla prossima
E.


3 commenti:

Claudia ha detto...

Bellissime idee! Brava Eleonora! ...approfitto per farti tanti auguri di buone Feste!

tita ha detto...

Grande Ele, bravissima!! Io ho ancora tanta strada da fare ;)))
Auguri bellezza
Tita

aulorescrap ha detto...

bellissimi questi pacchetti!!!!