venerdì 21 febbraio 2014

Mixed Media 3D ?!

Ciao a tutte,
per il tutorial di questo mese ho pensato di proporvi una tela canvas molto particolare, che ho realizzato utilizzando diversi materiali, dalla pasta ruvida brillante alla stoffa, dal feltro al filo di ferro colorato, e tanti altri.
Potrei definirlo un "mixed media 3d"! Sinceramente non so se esiste ma mi piace chiamarlo così!
Ma ora bando alle ciance! Seguitemi in questo tutorial passo-passo e vi spiegherò le varie fasi di lavoro.

Innanzitutto prendete una tela canvas Decorabilia (misure 20x20cm h 5cm), qualche pagina di un vecchio libro, la colla Vinavil, un pennello grossettino, una spugnetta, un piattino di carta e un bicchiere d'acqua.
Fate a pezzetti, non troppo piccoli, 4 o 5 pagine del libro. In un piattino mescolate un po' di Vinavil con l'acqua in modo che la colla diventi più morbida e più facile da stendere con il pennello. A questo punto potete iniziare ad incollare i pezzi di carta sulla tela. Con la spugnetta inumidita schiacciate bene la carta cosicché aderisca alla base telata senza eccessi di colla al di sotto: questi, se non rimossi, potrebbero creare un brutto effetto "rilievo" una volta asciutto tutto.


Continuate ad incollare i pezzi di carta fino a ricoprire tutta la tela. Cercate di sovrapporli in modo sfasato, non troppo regolare, per creare uno sfondo più interessante. Ricoprite molto bene gli angoli adattando piccoli pezzeti in modo che seguano la forma tridimensionale del telaio. Quando avrete terminato passate uno strato omogeneo di colla su tutta la tela in modo da uniformare la superficie che risulterà liscia una volta che la colla sarà completamente asciutta.


Nel frattempo disegnate un cuore abbastanza grande (da centrare nel quadrato della tela) su un foglio di acetato e ritagliatelo con un cutter in modo da ottenere uno stencil.


Prendete lo stencil, ponetelo al centro del quadro, assicurandovi che lo strato finale di colla sia completamente asciutto, e fissatelo con dei piccoli pezzetti di washi tape. A questo punto con una spatola stendete la pasta ruvida brillante partendo sempre dall'acetato verso il centro del cuore e riempitelo tutto.
Una volta terminato, rimuovete lo stencil con molta cautela, prima che la pasta indurisca. Lasciate asciugare bene.


Nell'attesa, con la Big Shot fustellate una decina di sagome dalla fustella "Flowers 3D" e assemblate le piccole roselline ponendovi al centro una perla bianca e fissatele con la colla a caldo.


Sempre con la Big Shot fustellate dalla fustella "Bird" quattro sagome di uccellini e due di ali, rispettivamente dalla stoffa e dal feltro. Dopodichè, accoppiando le sagome, cucite con la macchina da cucire 2 uccellini partendo prima dalle ali e proseguendo col corpo. Lasciate un'apertura per poter imbottire con l'ovatta aiutandovi con uno stecco di legno e completate la cucitura a mano aggiungendo un ovale di feltro per la pancia dell'uccellino. Per l'occhio cucite a mano una perlina al centro della testa.



Prendete un foglio di Glitter Mousse adesivo di spessore 2mm color azzurro intenso e ricavate da esso una serie di ghirigori e piccole foglioline e pallini di diverse misure, che potete disegnare sul retro prima di tagliare con le forbici. Fatene in quantità.


Stampate la parola "Love" della misura adatta da centrare nel cuore e usate la stampata come template per realizzare la stessa scritta con un filo di ferro grossettino color rosa shocking. Mentre modellate il filo aiutatevi fermando le lettere già realizzate con dei pezzettini di washi tape.


Avendo, a questo punto, realizzato tutti i vari pezzi che vi serviranno, siete pronte per assemblare e terminare il vostro lavoro. Armatevi di colla a caldo e attaccate negli angoli inferiori della tela 2 piccoli gruppi di fiori. Spelacchiate la pellicola del retro dei ghirigori, delle foglioline e dei pallini brilluccicosi e incollateli vicino ai fiori e nella parte alta della cornice, al di sopra del cuore, creando un gioco di intrecci. Con un goccino di colla a caldo fissate i 2 uccellini nel bordo alto del quadro. Infine posizionate la scritta di filo di ferro al centro del cuore rosa, e fissatela con piccoli puntini di colla UHU.


Et voilà! Avete finito la vostra tela mixed media 3D!!!


Vi mostro qualche dettaglio del quadro terminato.






Alla prossima
baci baci
E.

1 commento:

Unknown ha detto...

Stupendo!!!! Adatto a più occasioni...sia per abbellire un angolo della propria casa che per un regalo personalizzato a qualcuno di speciale!