venerdì 28 marzo 2014

Project Life con Sara

Buongiorno a tutte e buon venerdì!! Eccoci di nuovo a parlare del Project Life, che io amo alla follia, tanto da fare oramai solamente questo. Non c'è bisogno che vi spieghi che cos'è, vi dico solo che è il miglior modo per conservare i ricordi.
Ho conosciuto questo bellissimo mondo quasi cinque anni fa e questo che sto per mostrarvi, è il mio quarto Project Life. Fino all'anno scorso, non utilizzavo album da scrap, ma me lo costruivo da sola alla fine dell'anno, utilizzando cartone da cartonaggio, carta da pacchi e viti per la rilegatura. Quest'anno invece, ho deciso di fare le cose per bene e prendere un bel raccoglitore. Ne esistono migliaia di tipi, di tutte le forme ed i colori, ma ho deciso di ritornare al PL piccolino, per non ritrovarmi a settembre con la voglia di PL ai minimi storici. Per cui, complice un bel giretto da Erika e Sissy, ho scovato LUI, l'Handbook della Studio Calico. E' semplicemente bellissimo e molto versatile, soprattutto perchè ho scelto quello con la copertina in cartone grezzo, ma sto già facendo un pensierino su quello con la copertina in lino, che è ancora più bello!!
Guardatelo qui sotto, bello cicciottoso solo all'undicesima settimana dell'anno..missà tanto che dovrò ricorrere ad un altro raccoglitore e dividere il 2014 in due volumi.
 Il bello di questo formato è la compattezza e i diversi modelli di page protectors che esistono, nello shop li trovate tutti, ma io ne ho utilizzati solo tre: quello con due taschine 10x15cm, quello con due taschine 7,5x10 cm e una taschina 10x15 cm e quello con quattro taschine 10x7,5. Come di consueto, ho deciso di scrappare una settimana su due facciate affiancate.
Per la pagina iniziale, la così detta "cover page" ho utilizzato una pagina con tre taschine all'interno delle quali ho scrappato dei cardstock ed ho inserito un'apposita tag da PL.
 Essendo i page protectors ridotti rispetto a quelli di dimensioni canoniche, non avrei potuto inserire la tag con il numero della settimana, perchè altrimenti avrei sprecato spazio, quindi, prima di mettermi all'opera, ho rivestito la "costolina" della rilegatura con dei cardstock che ho poi riperforato. Mano a mano che procedo a scrapapre le varie pagine, mi armo di timbri e tamponi e scrivo il numero della settimana (sulla pagina di sinistra) e le date che comprende tale settimana (sulla pagina sinistra), eccovi un piccolo dettaglio:
Le varie paginette invece, le decido settimana per settimana, scegliendo accuratamente le carte, gli alfabeti e gli abbellimenti. Per queste apgine ho utilizzato solo ed esclusivamente le tag della collezione Sunshine di Becky Higgings, che sono molto colorate e hanno un sacco di fantasie geometriche, proprio come piacciono a me!! 

 E' vero che la parte più grande la fanno le tag, ma la scelta di abbellimenti come i geotag, le macchine fotografiche, le stelline e i dots, fanno tutto il resto!!
 Infatti basta proprio poco per attirare l'attenzione sulle foto. Ad esempio, avevo questa bellissima foto della spiaggia e volevo che desse subito nell'occhio, ma non volevo caricarla troppo di abbellimenti.
 Quindi ho scelto un utilizzo overlay, che vedete nella foto qui sotto, che altro non è che un semplice foglio di acetato con delle scritte che ho scrappato utilizzando timbri, stickers e piccoli abbellimenti. Inserendolo poi nel page protectors sopra la foto, fa un effetto spettacolare!!
A me piace molto cambiare palette di colori di settimana in settimana, questo perchè da movimento all'insieme, e la scelta dei colori varia in base alle sensazioni che mi trasmettono le foto (si sono strana!!).
Ad esempio, nella decima settimana, avevo queste coloratissime fotografie di una cena messicana tra amici e non potevo che scegliere colori molto forti e allegri.
Un'altra cosa che mi piace moltissimo sono le tag stampate nelle quali posso inglobare il titolo relativo alle mie foto, come nella card in basso a sinistra, che ho completato con i Thickers grigi (sono belli da impazzire!!)
Il bello del Project Life è che si può documentare proprio tutto tutto, come una cenetta a sorpresa o un sabato tra amiche..
 ..ma anche un post-anestesia dentistico, una bolletta da non pagare o, semplicemente, l'amore della propria vita. L'importante è farlo a proprio piacimento con i materiali che più si preferiscono e che meglio si adattano alle proprie esigenze "scrappose".
 Tutto ciò che vedete nelle pagine del mio PL lo trovate, ovviamente, nello shop di Mani di Fata!!
A prestissimo con tante altre belle cosine!!
Sara

3 commenti:

VIVI ha detto...

Straordinarioooo!!

Cosetta ha detto...

bello bello bello!!

daniela.peduli ha detto...

Sara, è bellissimo!!! Tanto colorato, le tag...tutto quello che piace a me!!!