giovedì 17 aprile 2014

L'ospite del mese di Sara: Sonia!

Buongiorno ragazze! Questo mese tocca a me fare l'intervistatrice e vi presento la mia scrapper preferita: Sonia! L'ho conosciuta di persona qualche anno fa e mi sono subito innamorata del suo stile scrapposo! Quindi, conosciamola meglio!!



Parlaci un pochino di te!
Sono Sonia, ho quasi 38 anni, ligure innamorata della mia terra.
Sono sposata da 9 anni, con un uomo meraviglioso, Fabio, e abbiamo un bimbo di due anni e mezzo che si chiama Giulio, a cui ridono anche gli occhi .
Sono segretaria part time di un commercialista, lavoro poco creativo che non amo molto, ma che mi lascia il tempo di stare con il mio nanetto e di coltivare le mie passioni.Da un anno ho aperto un negozio online su etsy per vendere i body e le tshirt che decoro io con la tecnica dell'applique inverso.

Ora partiamo con la solita domanda che, indubbiamente, ti sarai sentita chiedere molteplici volte: come hai conosciuto lo scrapbooking?
Nel 2005 avevo un negozio di hobbistica femminile nella mia città e come ogni anno ho fatto visita alla fiera del settore per i negozianti e come novità è stato presentato lo scrapbooking. Lì ho fatto il mio primo corso con la zia Marcy (Marcella Evangelisti n.d.r.), poi ho conosciuto Sabrina Cavalleri e Mommi Bertoli e piano piano mi si è aperto un mondo di creatività e nuove amicizie.Perchè una cosa bellissima dello scrap è che mi ha fatto trovare tante amiche vere.

Che cosa rappresenta per te questo Hobby?
La possibilità di fermare i ricordi per sempre, un'eredità per mio figlio che quando sarà grande potrà conoscere meglio la sua mamma ed il suo papà.Ma anche la possibiltà di poter giocare all'infinito con adesivi, sticker, colla e glitter sentendosi come delle ragazzine che decorano la propria smemo.

Esiste uno stile scrapposo che ti piace più degli altri?
Le mie scrapper preferite sono Loredana Bucaria ed Amy Tangerine, anche se il mio stile non c'entra nulla con il loro.

Come definiresti il tuo modo di scrappare?
Il mio modo di scrappare è molto semplice e ordinato, non mi piace per niente paciugare con colori e pennelli, mi sembra di sporcare i miei lavori, ma mi piace cucire e ricamare sulle pagine.

Come si è evoluto il tuo stile scrap nel corso del tempo?
Non saprei rispondere a questa domanda...credo che un cambiamento ci sia stato quando ho cominciato ad informarmi su internet e ho passato serate a guardare gallery di scrapper più esperte.All'inizio le mie pagine erano orrende, soprattutto per mancanza di idee e di materiali.

Quali sono gli attrezzi e/o materiali dei quali proprio non riesci a fare a meno?
Non riesco a fare a meno degli alfabeti adesivi, sono una collezionista di thickers dell'american craft, ma in questo periodo mi sono fissata con i dots colorati, sono diventati indispensabili.E poi i timbri con le scritte, fare alcuni corsi con Lory mi hanno aperto gli occhi sulle mille possibilità di utilizzo.Ahhh, quasi scordavo i washi tape!Come ho fatto a vivere senza fino adesso?

Come organizzi le varie fasi di realizzazione di un progetto? (ad esempio, quando devi fare un minialbum)
Prima stampo le foto, poi in base ai colori delle foto scelgo le carte da usare e gli abbellimenti (washi, adesivi, strass etc etc) e i thickers o alfabeti da usare, mi facilita il lavoro usare poco materiale, ne ho tantissimo e se non restringessi la scelta non ne verrei a capo.

Riguardando i tuoi vecchi lavori, che cosa ti trasmettono?
Mi piace tantissimo riguardare i miei album, mi piace rileggere come vivevo, cosa provavo, vedere la felicità che provavo.Ma ho anche creato LO e albumini per cercare di superare brutti momenti e quando li riguardo mi invade tanta nostalgia.

Hai altri Hobby oltre lo scrap?
Il primo amore è il punto croce, che pratico da quando ho 14 anni, mi piace anche creare con il feltro , ma lo scrapbooking ormai ha superato tutti gli altri.
Volevo ringraziare Sara per avermi chiesto di fare questa intervista, è davvero un onore essere sul blog di Mani di Fata.

Grazie a te Sonia, per aver accettato!
Di Sonia mi piace lo stile pulito delle pagine, dove tutto sembra stato essere disposto secondo un ordine ben preciso, mi piace che non usi inchiostri ed acquarelli, arrivando ad un risultato finale strepitoso! Ecco qualche suo lavoro.
Iniziamo con un pò di Layout:




Ed ora invece, qualche pagina direttamente dal Project Life di Sonia!





Ho colto l'occasione dell'intervista per "scopiazzare" la mia scrapper preferita e ho realizzato questi due Layout, rispolverando il classico 30x30 cm, visto che da qualche anno scrappo solo in formati mignon!!
Per questo primo LO, ho preso spunto da quello che Sonia ha dedicato a suo marito. Come potete vedere, ho cambiato solamente il tipo di patterned e l'orientamento della foto.
Per una volta, ho rinunciato anche ai contorni fatti con penne e pennarelli neri: devo dire che mi piace molto!!


Anche per questo LO ho mantenuto invariata la palette di colori, aggiungendo qualche stellina e washi tape, basandomi sullo sketch utilizzato da Sonia.


Ispirandomi a lei e al suo stile pulito, ho realizzato anche qualche pagina del mio Project Life, prediligendo i colori come bianco, azzurro e rosso.


Ho utilizzato Thickers ed alfabetini adesivi, wood veneer, qualche washi tape dai disegni geometrici, timbri e qualche strass quà e là.


Ma è dura cambiare stile, cercando di ispirarsi a qualcun'altro senza però scopiazzare palesemente, quindi, ho ceduto a questa bellissima macchina fotografica arancione, ritagliata da una patterned, e due piccoli Dots gialli (che amo alla follia!!).

Vorrei ringraziare Sonia per la sua disponibilità, è stato divertente cambiare stile per un pò!!
Alla prossima,
Sara

5 commenti:

Claudia ha detto...

Sonia è stata certamente una musa per molte di noi! ...peccato vederla così raramente perché è anche una ragazza strasimpatica!

sonia ha detto...

che emozione vedermi intervistata qui :)
E poi scoprire di essere la tua scrapper preferita...che onore!
Grazie ancora!

*SaRa* ha detto...

E' stato davvero un piacere Sonia!!
*SaRa*

giovanna ha detto...

Bellissima intervista ad una bellissima ragazza e ad una scrapper molto brava!!!
Mi piace molto il suo stile pulito ed essenziale e mi sembra che anche tu lo abbia reso molto bene!
Ciao Gio'

Grazia ha detto...

grande Sonia...il tuo PL poi visto dal vivo è strepitoso!
Grazia