giovedì 1 maggio 2014

E' tempo di ........ cerimonie

Maggio!!! Il mese delle cerimonie e delle feste! Per queste occasioni vi proponiamo tante idee carine per matrimoni, battesimi, laure, party, ecc... 
---
Chiara fa concorrenza ad Enzo Miccio... e ci aiuta ad organizzare la tavola per un matrimonio, suggerendoci una card per il menù nuziale, accompagnato da una mini tag con menù in minatura come "souvernir", perchè si sa, non c'è invitato che non voglia tornare a casa col menù degli sposi, e allora perchè non ricrearlo e metterlo come segna posto? Per la card menù ha utlizzato un bazzil bianco, arrotondato negli angoli con un punchatore, lo sfondo sporcato con un tampone marrone e poi abbellito con chicchi di riso dando una forma a cuore, al centro del quale è stata inserita la scritta "MENU'". Sulla punta del cuore di riso è stato incollato un fiocchetto beige. Sul bordo è stato incollato un nastrino di organza e creato una "finestra" a cuore utilizzando un punchatore, dal quale "spuntano" i nomi degli sposi, ed è stata utilizzata una scritta "a day in the life". All'interno il bazzil bianco è stato sempre sporcato di marrone con l'utilizzo di un tampone, e il menù incollato su un bazzil color crema.



Per il menù "souvenir" è stato ritagliato un bazzil bianco a forma di tag, inserendo nel foro un nastrino di organza colore azzurro e incollando il menù in miniatura.


Vi viene voglia di sposarvi almeno un pò?
---
Lilith è stata invitata ad un battesimo e le è stato chiesto di realizzare un guestbook per raccogliere le firme e gli auguri degli invitati.
E' stato facile costruire un album ad anelli con il cartone di fondo di una scatola da imballaggio. Ha usato grandi anelli apribili per rilegare la struttura, in modo da poter aggiungere pagine. Ha prestato la sua Instax-Mini per avere un' istantanea di tutti gli invitati da incollare vicino ai loro auguri.
Ha decorato la copertina con un sottotorta bianco, una grande TAG inserita in una busta in glassine, delle patterned AC, un pezzo di washi tape, qualche wood veener e i suoi immancalbili Thickers.
E il gioco è  fatto!


---
Kinà ha allestito un piccolo buffet in occasione di un Baby Shower. 
I colori scelti dalla futura mamma sono stati lilla e verde.


Ha realizzato delle bustine per le posate, utilizzando le glassine, dei centrini e dei fiocchi decorativi tagliati da cardstock lilla. Inoltre sono state scelte delle bellissime cannucce ti carta a righe bianche e verdi, che fanno subito festa!


Bustine color craft sono state decorate con carte pattern in tinta, twine, tag e infine mollettine in legno decorate con washi tape, per contenere i regalini per le invitate.


Come prototipo per una bomboniera da matrimonio. Per un risultato elegante e raffinato, gli sposi hanno scelto il color smeraldo e il bianco avorio. I materiali utilizzati sono principalmente il cardstock in tinta, fustelle per i fiori e rami e perle decorative.



---
Luisa, invece, ha decorato confetti per ogni occasione!!!
Per far questo, ovviamente, occorrono confetti "piatti", quindi classici al cioccolato o alla mandorla semplice!
Poi con un po' di pasta di zucchero bianca o colorata ad hoc, e tanta fantasia... il gioco è fatto!

Nella prima foto, ci sono confetti per bimbi e ragazzi!
Infatti, il rosa e l'azzurro sono caratteristici di una nascita, ma buoni anche per un battesimo! Ovviamente, possiamo giocare sui colori dei confetti, oltre che su quella della pasta di zucchero. Gli oggettini realizzati come decorazione sono quelli tipici da neonati: biberon, scarpette e ciuccetti...


Nella parte inferiore, ci sono i confetti per la cresima e la comunione! Qua Luisa ha giocato su pochi colori, usando principalmente il bianco. I simboli sono quelli tipici di queste due cerimonie, realizzati con pasta di zucchero gialla e impreziositi dal colore oro in polvere.

Nella foto successiva, vediamo come decorare i confetti per eventi speciali: il 25° e il 50° anniversario di matrimonio! I colori sono quelli classici: argento e oro! 
Per i confetti delle nozze d'oro, i colori principali sono bianco e oro, mentre per gli altri confetti, Luisa ha dovuto "spezzare" con il rosso- portafortuna, perchè il bianco si perdeva nell'argento!
Le decorazioni sono state rese luminose dal colorante oro o argento in polvere!


Per una festa di laurea, il colore dominante è il rosso! E non possono mancare il tocco e la pergamena! Ma una coccinellina porta-fortuna e un quadrifoglio sono sicuramente bene auguranti per il festeggiato!

Infine, non si poteva dimenticare una delle cerimonie più importanti: il matrimonio!
Per questa occasione, Luisa ha scelto dei confetti al cioccolato a forma di cuoricino. Quelli più piccoli li ha decorati con fiorellini diversi e colorati. I matrimoni, infatti, non sono più tutti in bianco, come una volta. Ormai, sempre più spesso, le spose scelgono colori anche piuttosto accesi per ravvivare il bianco!


Poi, dal suo "confettiere" di fiducia, ha trovato un cuore grandicello, da "accoppiare" ad uno più piccolo per creare una sorta di bomboniera-segnaposto!
In questo caso, le decorazioni sono state semplici e classiche, bianche ravvivate da polvere dorata! I fiorellini sono stati realizzati con la pasta merletto e lo stampino in silicone apposito. (nb: le istruzioni per la pasta merletto le trovate all'interno della confezione!)

Per confezionare i confetti, Luisa ha trovato delle scatoline in pvc, semplicissime e le ha chiuse con un nastrino a "colore".
---
Infine Eleonora ha sfoderato tutto il suo romanticismo per creare dei cuori di sfoffa imbottiti e decorati in stile shabby-chic. Questi cuoricini sono molto versatili! Possono essere delle bomboniere per un battesimo, per una comunione, dei regalini per un tea-party con le amiche, oppure un regalo per dimostrare amore ed affetto a persone speciali.


Ha utilizzato stoffe in tinta unita dai colori polverosi e pastellosi: colori chiari in stile shabby. Ma potete utilizzare anche feltro o stoffe fantasia che trovate in negozio da Mani di Fata.
Altra carrellata di cuori con l'attenzione sulle loro decorazioni. Principalmente Eleonora ha utilizzato nastri, fiorellini, bottoni e brads. I nastri sono vari di tutti i tipi: dal raso al quadrettino, dal velluto all'organza. I fiori sono quelli di carta dello scrapbooking, ma potete anche ritagliarli voi von la Big-Shot e personalizzarveli. Anche le brads sono quelle dello scrap.


Per realizzare questi romanticissimi cuori, Eleonora li ha cuciti con la macchina da cucire e tutti gli abbellimenti e le decorazioni le ha incollate con la colla a caldo.
E per non coprire questi messaggi d'amore e d'affetto ha scelto di confezionarli con bustine trasparenti che li lasciassero intravedere, chiuse con un centrino di carta e tulle colorato.


---
Il DT di Mani di Fata vi ha dato delle idee per realizzare e personalizzare le vostre feste di primavera, sperando vi possano ispirare a creare belle cose.
Al prossimo mese con la rubrica "è tempo di...".
Baci Baci

1 commento:

Monica ha detto...

Che splendore!!!