martedì 17 giugno 2014

L'ospite del mese di Luisa: Gina Pasticcina!!!

Questo mese, ho l'onore di intervistare una giovanissima e bravissima cake designer: Gina Vitucci, in arte Gina Pasticcina! Sono particolarmente orgogliosa, perchè è una "vicina di casa", abruzzese come me! E infatti, l' intervista l'abbiamo fatta chiacchierando tra di noi, un pomeriggio a casa sua!


1. Presentati!
"Ciao a tutti, sono Gina. Ho 22 anni e vivo ad Altino, un piccolo paese della provincia di Chieti. Ho studiato a Firenze, all'Accademia Polimoda. Tornata a casa, ho iniziato a lavorare in un bar. Ho conosciuto il cake design per caso!"

2. Raccontaci: come hai iniziato?
"Ho saputo che la "Sweetest" stava organizzando un corso professionale di pasticceria e cake design a Pescara e ho deciso di parteciparvi a dicembre 2012.
Quindi, inizio a fare cake design nel 2013. A settembre, mi viene chiesto di fare da assistente a tutti i corsi della "Sweetest" tenute dai docenti FIP (Federazione Italiana e Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria)."

3. Come sei arrivata ai Campionati Italiani di cake design?
"Durante i corsi "Sweetest", il presidente della FIP, Roberto Lestani,  ha visto i miei lavori e mi ha invitato a partecipare!
E così, dal 23 al 27 febbraio 2014, ho partecipato con la mia torta "Incontri di Gioia" ed è arrivata la medaglia d'argento!!! Infine, da aprile, sono diventata, a tutti gli effetti, un'insegnante per la "Sweetest" (l'unica scuola che collabora con la FIP)!"

4. Quali sono i tuoi obiettivi futuri?
"Ovviamente, aver vinto l'argento mi ha riempito di gioia, ma rimane comunque il rammarico per aver sfiorato l'oro! Per questo motivo, uno dei miei obiettivi è provare a vincere l'oro ai prossimi Campionati italiani ed entrare, così, nell'equipe d'eccellenza della FIP per il cake design (per la quale è richiesta almeno una medaglia d'oro!)
Ma, soprattutto, voglio continuare e migliorare la mia formazione con vari corsi professionali, proprio perchè sono convinta che non si finisca mai di imparare!

5. Parliamo del cake design: quali sono i tuoi soggetti preferiti?
"Adoro tutto il cake design, ovviamente! Preferisco il modelling. In particolare, mi piace il tema etnico. In tutte le mie opere più importanti è presente l' "Africa". E infatti, la torta che ho realizzato per l' Host di Milano ha proprio questo tema!"


6. Quali sono gli strumenti di cui non puoi fare a meno?
"Per me sono indispensabili i pennelli in silicone! Infatti, sono strumenti importantissimi per il modelling! Inoltre, trovo utilissimi anche i pennelli normali, per creare delle sfumature d'effetto!"

7. Che consigli vuoi dare a chi vuole fare cake design?
Innanzitutto, per fare cake design bisogna amare davvero quest'arte: se ti piace quello che fai, lo fai anche bene!
Inoltre, se si ha intenzione di trasformare questa passione in lavoro, è importante seguire corsi professionali di pasticceria e cake design, come quelli organizzati dalla "Sweetest" poichè si imparano tantissime cose, tantissimi trucchi e segreti!
Infine, è consigliabile tesserarsi con la FIP. In questo modo, si è sempre aggiornati su corsi e concorsi ed è possibile farsi conoscere al di fuori delle mura casalinghe!"

GRAZIE GINA, per questa intervista!
Ora vi mostro alcuni dei suoi lavori e come mi sono ispirata!

- torta Topolino: una dolcissima torta per il compleanno di un bimbo! 


E se accompagnassimo questo capolavoro con dei cupcake decorati con la faccia di Topolino?
Ho preso un cupcake grande per il viso e 2 piccolini per le orecchie! Ovviamente, ho ricoperto il tutto con la pasta di zucchero nera e color carne, realizzato occhi, naso e bocca....et voilà!


- torta mucca!


L'altro giorno mi sono cimentata in un esperimento culinario particolare. Ho realizzato delle praline cocco e cioccolato bianco! Dopo averli modellati a forma di palline, mi sono resa conto che avrei potuto trasformarli in simpatiche mucchine! 
E così: ho modellato 2 corna di pasta di zucchero arancione; poi con 2 "gocce" (una bianca e una rosa) ho realizzato le orecchie. Musetto e occhi in pasta di zucchero e poi con uno stampino a forma di fiore, ho realizzato il ciuffo e le macchie! Le macchie, in realtà, le ho "schiacciate" con il ball tool, prima di applicarle!


- torta Betty Boop: Ditemi quello che volete, ma io trovo Betty Boop mooooolto sensuale! 


Quindi, mi sono subito venuti in mente dei biscottini un po' "così"....non voglio definirli osè! Ma sicuramente, molto sexy!
Ho semplicemente, cotto dei biscotti a forma di cuore. Poi, con lo stesso stampino, ho realizzato i corsetti e ho ricoperto i biscotti. Infine, ho decorato con pasta di zucchero e con l'ausilio di stampini a forma di cuore, di fiore e anche con un tagliabordi.
I colori della pasta di zucchero? Ovviamente, rosso e nero, very aggressive!!! 


Infine, potevo lasciarmi scappare l'opportunità di farmi ispirare da una torta medagliata??? Certo che no!
Ecco..... "Incontri di gioia".....


Ovviamente, riuscire ad emulare uno dei meravigliosi personaggi realizzati da Gina sarebbe stata pura utopia! Però quella pizza in primo piano era troppo allettante!
E così, ho preparato una piccola pizza per il compleanno di mio marito! L'ho ricoperta con la pasta di zucchero marrone, poi ho spalmato la ghiaccia reale colorata con il colorante rosso, per simulare il pomodoro!
Le olive nere le ho realizzate con i beccucci per la sac a posh; i wurstel li ho tagliati da un semplice salsicciotto di pasta di zucchero; la mozzarella l'ho ottenuta ritagliando dei dischi di pasta bianca con l'aiuto di un coppapasta tondo liscio, poi con l'aiuto di un ball tool e di un tappetino per fiori ho assottigliato i bordi; infine, il basilico l'ho realizzato con uno stampino a foglia!
Con il cacao amaro in polvere ho sporcato tutto, per avere un effetto bruciacchiato!


E con questo è tutto! Conoscere Gina è stato davvero interessante! E' una ragazza sorprendente e talentuosa! Mi auguro che anche voi possiate conoscerla attraverso i suoi lavori!
Alla prossima,
Luisa

Nessun commento: