sabato 14 giugno 2014

USIAMOLO COSI': la gomma crepla..

Buon pomeriggio a tutte, lo sentite il caldo? Io sì, terribilmente!! Ma oggi sono qui per parlarvi di un prodotto che trovate nello shop, che ho avuto il piacere di sperimentare: la gomma crepla!!
La gomma crepla è un materiale molto utilizzato in hobbistica ed altro non è che schiuma di gomma pressata, che viene venduta in fogli, con la quale si possono fare un sacco di cose, ma procediamo per gradi.
La gomma crepla è spesso associata all'intramontabile Big Shot, perchè fustellare è la cosa più facile e veloce da fare, peccato che io sia una delle pochissime scrapper a non possedere la mitica Big!! Quindi, mi sono arrangiata con forbici e taglierino, ma posso dirvi che è stata proprio una bella soddisfazione!

La prima cosa che mi è venuta in mente di produrre, sono stati dei timbri da utilizzare come sfondo. Potrà sembrare banale, ma la versatilità della gomma, mi ha permesso di autoprodurre un paio di timbri che desideravo da molto tempo, ma che, purtroppo, non ho mai trovato da nessuna parte!
Per prima cosa, ho disegnato le forme che mi interessavo con un pennarello direttamente sul foglio di crepla, senza essere troppo precisa, dopodichè ho tagliato le varie forme.


Ho provato varie combinazioni di disposizione delle mie forme, fino a quando non ho trovato quella che mi garbava maggiormente. Quindi ho recuperato due pezzi di listellini in legno di recupero, li ho tagliati a misure, e vi ho incollato sopra le mie forme in crepla, nell'ordine prestabilito.

Ed ecco i miei timbri, che non sono per niente precisi, ma rispecchiano molto il mio stile scrap.

 Non sapendo resistere, li ho subito provati, tamponandoli con un inchiostro grigio chiaro. Ovviamente, a seconda della quantità di inchiostro e della pressione che esercitate al momento della timbrata, il risultato sarà più o meno marcato.

Lo stesso timbro l'ho utilizzato per la copertina di un minialbum che ho dedicato ad un giorno qualsiasi della mia vita. Questa volta però, utilizzando come base del cartone grezzo, ho usato un tampone marrone, in modo che la timbrata si vedesse meglio. Inoltre con le journaling pen ho messo in evidenza qualche elemento delineandone il controno.

Per l'interno invece, ho tagliato dalla crepla bianca delle paginette di cm 10x15 e le ho alternate con le nuove card Project Life "Pen Pals". Una volta deciso l'ordine definitivo delle pagine, ho rilegato il tutto con la Bind-It-All e ho scrappato l'interno.


Ho usato la crepla anche per scrivere le ore di scatto delle varie fotografie.
Con molta pazienza, ho scritto tutti i numeri al contrario (!!) sulla crepla fucsia e poi, con altrettanta pazienza, li ho ritagliati tutti con un paio di forbicine belle affilate.
Ed ecco un piccolo dettaglio:

Qui di seguito, potete vedere il resto delle pagine del mio minialbum, che ho decorato internamente con tanti ritagli di patterned, qualche wood vener ed i puffy sticker coordinati alle tag.










Infine, ho provato una tecnica per me nuovissima, ma che esiste da un bel pò di tempo! Voi lo sapevate che la gomma crepla si può scaldare? E che una volta scaldata, la si può modellare come si vuole? Io ne ero assolutamente ignara, ma sotto consiglio delle Manine, mi sono un pò documentata in rete e ho deciso di provare a fare degli abbellimenti per questa busta/regalo, che decorato anche con i timbri realizzati in precedenza.


Ho trovato molti tutorial ed ho scoperto che questa tecnica è spesso utilizzata per la realizzazione di fiori tridimensionali e bamboline..cose che non rientrano decisamente tra i miei gusti, ma delle quali mi è piaciuto molto osservare il processo produttivo.
Io sono partita con una cosina di poca entità e di facile realizzazione. Dalla crepla colorata ho tagliato dei cerchi di diverse dimensioni, senpre senza Big Shop, ma utilizzando dei tappi con diametri differenti.
Nel frattempo, ho scaldato il ferro da stiro alla massima temperatura, eliminando l'opzione del vapore. Una volta raggiunta la temperatura, ho messo i cerchi di crepla sulla piastra del ferro. Dopo una manciata di secondi, ho visto i cerchi che hanno iniziato a gonfiarsi e li ho tolti, modellandoli subito con le mani, in modo da conferirgli una forma un pò concava. 
Infine, li ho assemblati uno sopra all'altro cucendovi un bel bottone colorato.
Ed ecco un dettaglio degli abbellimenti.

Bene, per oggi ho terminato, ma d'ora in poi guarderò la crepla con un altro sguardo e non escludo di utilizzarla nuovamente.
A presto
Sara



Nessun commento: