venerdì 23 gennaio 2015

Project Life..con Sara


Buon giorno a tutte!! Oggi vi mostro come aprtire alla grande con il Project Life. Sì, avete ragione, ormai Gennaio è quasi finito, ma con qualche piccolo accorgimento e un pò di organizzazione, potrete iniziare il PL anche se il 2015 ormai è già ben avviato.
Per prima cosa, vi serve un album
Non importa il formato, può essere piccolo, medio o grande, dipende dai vostri gusti e da come preferite articolare il vostro PL. Io quest'anno sono tonata alle origini, scegliendone uno in formato 30x30 cm, in modo da avere taaaaanto spazio a disposizione! Nella sezione dedicata dello shop, potete scegliere il modello che più vi piace..ma avete visto quelli nuovi?? Bellissimi!
Dopodichè, dovete armarvi di Page Protectors che vadano bene con il formato dell'album che avete scelto, nonchè di uno (meglio due!!) core kit di Bechy Higgings, pioniera del PL.
Poi cercate di raccattare tutti (ed intendo proprio tutti) i ritagli di patterned che avrete sicumente sparsi per tutta casa, un bel pò di abbellimenti e almeno una decina di alfabeti.
A piacere, potete aggiungere timbri, tickets di musei e mostre, ma anche del posteggio, etichette dei vestiti dell'ultima maratona di shopping, scontrini del bar o confezioni delle tisane.
Munitevi poi di un piccolo planner, per segnare tutti gli avvenimenti nei vari giorni, in modo da avere perfettamente sott'occhio i vari eventi che volete scrappare. Organizzatevi come meglio vi riesce per quanto riguarda la stampa delle foto: io utilizzo la mia inseparabile Selphy e un'App sul cellulare per realizzare i collage, così una volta trasferite le foto sul computer sono già pronte per la stampa. In alternativa, potete ricorrere all'utilizzo di programmi di grafica o, più semplicemente, Pubblisher per creare i vostri collage.
Ora avete siete pronte per iniziare la ovstra avventura scrapposa!
La prima pagina dell'album, quella che apre il PL, in gergo scrapposo è chiamata "cover page" e, solitamente, racchiude quello che sarà lo spirito dell'album. Se date un'occhiata ai PL americani, vi accorgerete che praticamente tutte le scrapper utilizzano una foto della propria famiglia in questa pagina. 
Per la mia cover page ho utilizzato le card contenute nel mio core kit, scegliendone alcune con frasi e citazioni, mentre altre le ho scrappate, inserendo l'anno e qualche parolina che utilizzarò molto spesso nel corso dei mesi. Come page protectors, ho utilizzato il Design A, ovvero quello classico per eccellenza, all'interno del quale si possono inserire 8 card/foto in due diversi formati.


Per il mio quinto Project Life ho deciso quindi di utilizzare il formato grande, ma di dedicare una sola facciata di page protectors ad ogni settimana, anzichè due facciate per ogni settimana, come da tradizione, più che altro per avere spazi meno dilatati e, molto probabilmente, difficili da riempire nonchè per accorciare i tempi di realizzazione.
La prima settimana l'ho dedicata tutta alla mia mini-vacanza dal parentame, cercando di dare priorità alle foto e scegliendo dei colori molto allegri, in modo da impattare un pò la visione della pagina. Nell'organizzazione generale del mio PL, come per altri progetti scrapposi, ho individuato dei "punti fissi" che ripeterò nelle varie pagine, come ad esempio la card ove indico il numero della settimana..che è una cosa che fanno le scrapper americane e che mi sarebbe sempre piaciuto fare, ma i formati dei miei vecchi PL non me lo hanno mai permesso. Trovo che il fatto di specificare il numero della settimana dia un tocco di ordine alle pagine, non vi pare anche a voi?
In questa pagina non ho badato più di tanto alla simmetria tra quantità di foto e quantità di journaling, più che altro perchè avevo delle foto belle che volevo mettere in risalto, infatti ho limitato anche l'utilizzo di abbellimenti.

In compenso, non avendo trovato nel mio core kit una card 10x15cm che soddisfasse le mie esigenze, diciamo che..me la sono costruita!! Ho infatti affiancato due card 10x7,5 cm ottenendo così un'unica card dove poter segnare la data, giocando con le scritte, e dove scrivere il journaling all'interno di un bellismo cuore, giusto per fare un pò di scena!!

Ovviamente, esiste un rovescio della medaglia riguardo la mia scelta organizzativa di dedicare una sola facciata ad ogni settimana, perchè questo vuol dire avere due settimane distinte affiancate, che debbono, epr forza di cose, avere un qualcosa di diverso tra di loro per riuscire a distinguerle a colpo d'occhio, ma nel frattempo, devono anche avere elementi in armonia tra di loro.
Per ovviare a questo problema, ho puntato sui colori: infatti il kit che ho scelto contiene colori molto allegri e vivaci, ma anche molto ben assortiti tra di loro, che stanno bene tutti insieme e che hanno molte tonalità della stessa tinta.
Quindi per la seconda settimana, ho scelto il rosa e l'azzurro, ai quali ho aggiunto un tocco di bianco, influenzata dai colori di una bellissima alba, che infatti si è conquistata il formato 10x15cm all'interno della pagina!
Credo che i nuovi alfabeti di Elle's Studio, disponibili in diversi colori, siano perfetti per il Pl, perchè sono della misura giusta per comporre i titoli sia nelle card piccole che in quelle un pò più grandi.

Per dare un tocco sbrilluccicoso alla pagina, ma solo perchè devo ancora scrollarmi di dosso lo spirito natalizio, ho messo qua e la qualche triangolo glitterato della Studio Calico, perchè sono abbellimenti abbastanza inusuali ma molto carini!!
Ad esempio, nella card qui sotto li ho utilizzati per dare un pò di risalto alla card della settimana.
Come vedete, sono un pochino indietro, ma solo per questioni di logistica famigliare :-) nei prossimi giorni mi metterò in pari e tenterò di concludere il PL del 2014.
Comunque, non è ancora troppo tardi per abbracciare l'idea di iniziare questo bellissimo progetto, può anche essere sintetico e stringato, composto da sole foto con pochi abbellimenti e tanto journaling, ma vi assicuro che, arrivati a Dicembre e sfogliare un interno anno di ricordi, ogni tanto emoziona anche un pò! Ne vale davvero la pena di cimentarsi nell'avventura del Project Life, ve lo posso assicurare!
Tutti i materiali utilizzati li trovate nello shop, nella sezione del Project Life, andate a darci un'occhiata perché ci sono anche un sacco id cosine nuove!!!
Se siete di Genova e dintorni e volete iniziare, Sabato 31 Gennaio alle 15,30 circa, nel negozio di Mani di Fata si svolgerà il Crop PL..in pratica scrapperemo tutte insieme il nostro album! Un'esperienza alla quale non potete assolutamente mancare!!
Sara

2 commenti:

Kinà ha detto...

Stupendo! Mi spero di stare al passo... sono davvero indietro... :(

Sara ha detto...

Grazie Kinà!! La riuscita di un buon PL sta tutta nell'organizzazione..potresti ad esempio decidere di fare un PL un pò più stringato rispetto a quello canonico..magari ti sarà più facile rimanere in pari!
A presto
*SaRa*