venerdì 16 gennaio 2015

Tutorial con Lilith: Alteriamo un vecchio Libro


Per il tutorial di questo mese vi presento un dei miei progetti preferiti: i libri alterati!
Ora vanno molto di moda, se ne trovano parecchi su Pinterest e sui vari blog, ed è uno di quei progetti a cui piace dedicarmi.
Le pagine di vecchio libro sono perfette per lo scrapbooking, ma anche per i mixedmedia, per disegnare, fare schizzi e, se rinforzate con un po' di gesso, anche per dipingere.

Per questo progetto avete bisogno, innanzitutto di un vecchio libro, meglio se rilegato. Perchè? perchè la copertina rilegata fa un sacco di scena! :-)


Per prima cosa separate le pagine dalla copertina e con la Crop a Dile o altro attrezzo per forare, bucate la copertina.


I fori serviranno per rilegare l'intero progetto usando due grandi anelli apribili, come potete vedere nella fotografia qui sotto.


A questo punto munitevi di tutto quello che può servire per colorare, tamponare, inchiostrare: questo è il progetto giusto per tirare fuori tutti i vostri materiali preferiti!
Io ho usato: Gesso, Gelatos, Colori Acrilici, stencil, Acquarelli, tamponi per timbri e poi pennelli, spatole, penne espugnette per colorare.
Insomma, mi sono davvero sbizzarrita.


Per le pagine interne ho riutilizzato un'idea che avevo già messo in partica in un vecchio progetto. Ho staccato le pagine del libro e le ho cucite insieme a gruppetti di cinque o sei.


Dopo averle cucite,  usate la spatola per coprirle in tutto, o in  parte, con un strato di  gesso acrilico.
Il gesso serve a dare consistenza alla pagina ed evitare che i colori e gli acquarelli "inzuppino" la carta, rovinando l'album.


La copertina va dipinta con un colore a vostra scelta. Io ho usato del Colore Acrilico Bianco, ma nulla vieta di scegliere un colore molto più intenso.
Ho passato un paio di mani, cercando di non essere troppo precisa, in modo che il fondo delle sucessive decorazione fosse un po' Shabby, ma anche qui ognuno sceglierà secondo il proprio gusto.
Per rinforzare la base, stendete anche qui un sottile strato di gesso e poi bucate le pagine interne che nel frattempo si saranno asciugate.


Quando la copertina si è perfettamente asciugata usate una mascherina e una spatola per decorarla in parte con il gesso acrilico, che conferisce un bell'effetto tridimensionale...


Le pagine interne posso essere decorate in mille modi diversi.
Oltre a quelle fatte di pagine di libro io ne ho inserite diverse fatte di carte patterned tagliate a misura che poi ho decorato con i gelatos, ad esempio, un prodotto nuovissimo che dovreste assolutamente provare. Ha la consistenza di un rossetto, si stende comodamente essendo in stick e sembra un pastello a cera molto, molto cremoso.


Poi basta passarci sopra un pennello bagnato ed ecco che il colore si uniforma. Per inumidirlo potrete usare anche le dita, o una spugnetta ottenedo effetti sempre diversi...

 

Con gli stencil si possono creare dei effetti colorati molto belli. Con una spugnetta si preleva il colore dai tamponi per i timbri e poi si "colora" direttamete sullo stencil, come vedete qui sotto.


Una volta preparato il fondo delle pagine non resta che decorarle, con abbellimenti vari, oppure potete usare penne da journaling e disegnare direttamente sul gesso.


Alla fine è venuto il momento di decorare la copertina.
Io sono stata piuttosto lienare...e ho usato qualche ritagio di carta scrap, una cornice in acetato e un badge grigio.


E questo è un dettaglio della copertina interna, rifasciata con una patterned bianca e nera e colorata con un gelatos.

Ed ecco un paio delle pagine interne. Senza foto perchè questo non è un album scrap, ma un "Quaderno delle citazioni" che io e Gio usiamo per appuntarci le nostre frasi "celebri", quelle del nostro personalissimo lessico familiare e che quindi solo noi possiamo capire.
In questo caso abbellimenti e thichers l'hanno fatta da padrone.


Ho fatto quest'altra pagina usando gli avanzi di diversi alfabeti in legno... per ottenere lo stesso effetto potete usare una delle bellissime Fustelle per Bigshot e tagliare le vostre lettere in un foglio di sughero o compensato leggero.



Insomma, tutto sta ad assecondare la vostra fantasia :-)
Buon Lavoro!!!


5 commenti:

Kinà ha detto...

Bellissimo Lil! Spero di trovare il w tempo per realizzarne presto uno anche io....baci baci

Roberta ha detto...

Bellissimo!!!! Baci

VERONICA ha detto...

davvero molto bello!

Ars DeGà ha detto...

Veramente bella l'idea di dare una nuova vita ad un vecchio libro!
Sara

Rossella ha detto...

Bellissimo progetto, grazie!