mercoledì 11 febbraio 2015

Home Decore: Lettere Giganti con Lilith!!

Ci sono tanti modi per decorare casa con lavoretti handmade, ma uno dei più in voga è sicuramente la produzione di grandi lettere  in 3D da usare come soprammobili o per comporre parole.
In giro ci sono un sacco di tutorial su come costruirle e io ho deciso di testare per voi uno dei più "pinnati" sul beneamato pinterest, e cioè QUESTO

I materiali che vi serviranno sono davvero pochi: del cartoncino pesante, tipo chipboard, colla forte, diversi bicchierini di carta e poi nastro di carta, forbici, vernice spray dorata e se vi piace anche del gesso acrilico o anche dei colori acrilici.

La prima cosa che ho fatto è stata preparare il modello per la mia lettera su un foglio di carta A4. Una volta finito l'ho  ritagliato e poi ho trasferito il disegno sul cartoncino pesante da cui ho ricavato 2 lettere uguali.



Fatte le lettere ho usato i bicchieri per unirle tra loro e contemporaneamente distanziarle.
Per incollarle avevo cominciato ad usare la colla millechiodi, ma ci metteva troppo a fissarsi e così sono passata alla mia fida colla a caldo: assolutamente perfetta.



E questo è il risultato che avrete


A questo punto ho provato a ricoprirle totalmente con il nastro adesivo, come consigliava il link trovato su pinterest, ma i bordi delle lettere rimangono gonfi e non in squadra. Se volete che le lettere non appaiano tutte ondulate è fondamentale che facciate anche il "dorso", e non vi limitiate alla parte frontale.
Quindi una volta tagliati i pezzi necessari a fare il dorso delle nostre lettere iniziamo ad incollarli con del nastro di carta.
Io volevo farvi vedere diversi modi di decorarle quindi ho usato del washi tape decorato e piuttosto alto.


L'ho usato per ricoprire tutti i lati della mia "E" ottendendo questo risultato.


Ma se non vi piace il bianco e nero, potete sempre spruzzare la lettera con dello spray colorato, io ad esempio ho usato l'oro o, ancora, usando i colori acrilici. Visto che mi piaceva l'effetto irregolare che prendeva il nastro adesivo bagnato, l'ho accentuato spruzzando la vernice da molto vicino, ma se volete lettere lisce non dovete far altro che dipingerle da più lontano (almeno 30 cm): così si bagnano meno e il nastro non raggrinzisce.


Però si sa, io ho un'altra mania, il gesso acrilico, quindi l'ho usato per sporcare un po' la mia "E", ottenendo il risultato che vedete qui sotto.
Le varietà di decorazione sono davvero infinite, se preferite qualcosa di più colorato potete sempre usare washi tape diversi o ritagli di patterned... o anche le stoffine americane, incollandole con la colla apposita... 

Ora tocca a voi provare a personalizzare al massimo le vostre lettere... personalmente credo ne farò altre per creare una bella scritta, magari un romantico "LOVE", visto che siamo ad un passo da San Valentino, da mettere sui mobili della cucina.




1 commento:

Cosetta ha detto...

Stupenda!! E graxe per le spiegazioni, mi hai fatto venir voglia di provare...