martedì 17 marzo 2015

Vino & make up


Buongiorno e ben ritrovate a tutti!!!
Nel periodo natalizio, un cliente dell'ufficio mi ha portato una bellissima scatola di compensato, contenente due bottiglie di vino. Dopo aver regalato ai miei colleghi le bottiglie, mi sono tenuta la scatola perché era esattamente delle dimensioni adatte per realizzarci qualcosa... anche se ancora non sapevo bene cosa!! Poi dopo un po' mi si è accesa una lampadina e ho deciso che quella scatola sarebbe diventata la mia nuova scatola dei trucchi! Siete pronte per vedere come ho fatto?
Bene, iniziamo con l'occorrente per questo progetto!
Ecco la scatola dalla quale sono partita...


..e i materiali che ho utilizzato
ovvero:
- acrilico bianco "Vivace" Stamperia
- pennelli vari
- mascherina stencil Stamperia
- carta di riso Stamperia
- colla velo Stamperia
- finitura opaca Stamperia
Per prima cosa, con della carta vetro a grana abbastanza fine ho eliminato tutte le serigrafie presenti sia all'interno che all'esterno della scatola.

Poi ho steso quattro mani di acrilico bianco, alternando ogni volta il senso di stesura del colore: una volta in verticale e una volta in orizzontale, ottenendo un bell'effetto a trama di tessuto, grazie anche alla consistenza un po' più pastosa degli acrilici della linea "Vivace", che si prestano inoltre molto bene alla stesura con le spatole.

Per l'interno della scatola ho utilizzato l'acrilico grigio, così come per i bordini del coperchio, creando un po' di contrasto. Ho fatto asciugare per un giorno intero il colore.
Ho poi iniziato a decorare il coperchio della scatola con la nuova carta di riso con tante scritte, che ho incollato con l'apposita colla velo per decoupage. Per evitare spiacevoli aloni, ho passato la colla su tutto il coperchio. Ho nuovamente fatto asciugare completamente per un giorno intero prima di realizzare gli stencil.
Per non appesantire troppo il risultato finale, ho mischiato l'acrilico grigio al bianco, in modo da attenuarne la tonalità. Ho quindi posizionato la mascherina sul coperchio e, con una spugnetta, vi ho applicato sopra il colore. Per dare movimento, ho fatto un po' di bolle sparse, senza un ordine logico.
Infine, ho steso due mani di finitura opaca su tutta la superficie esterna della scatola e l'interno del coperchio. Tra una mano e l'altra di finitura, ho lasciato asciugare bene, in modo da non avere uno spiacevole effetto appiccicoso.
Ecco quindi la scatola terminata..

..e riempita di trucchi..
..in bella mostra sul mio mobiletto, per averla sempre a portata di mano!!
Alla prossima rubrica, con altre idee :-)
Sara

Nessun commento: