giovedì 16 aprile 2015

Usiamo i Gelatos?



Tutti ne parlano, le scrapper più famose sembra non possano farne a meno e finalmente sono sbarcati, da qualche mese, anche negli shop italiani.
Per mia enorme fortuna anche da Mani di Fata, ed è così che sono venuta in possesso dei miei primi Gelatos.
E dopo i primi non mi sono più fermata perchè, ve lo dico subito, sono letteralmente innamorata di loro, ed appena li proverete sono certa mi darete ragione.

Nello shop di Mani di Fata potete trovare, oltre i colori venduti sciolti, anche le confezioni da 4 pezzi, quella da dieci, con dentro un pennello, parecchi supporti differenti su cui fare esperimenti e un vaporizzatore per l'acqua.
Ma ovviamente il meglio rimane la Confezione da 36 Gelatos: meravigliosa!!

I gelatos, per i pochi che ancor non lo sanno, sono essenzialmente dei colori acquarellabili. Più cremosi dei pastelli a cera che usavamo a scuola, pastosi, dai colori intensi e brillanti. Si possono usare al naturale o "allungandoli" con acqua, gel medium o gesso su carte di diversi tipi e consistenze: la prima cosa che si impara è che sono in assoluto uno degli strumenti più versatili che vi capiterà di avere tra le mani.
 E in questo post voglio proprio illustrarvi alcuni dei loro utilizzi

Per cominciare ho preso un bazzil bianco e l'ho impermeabilizzato con uno strato di gesso, poi ho steso i gelatos di tre colori e li ho vaporizzati  con l'acqua tirandoli un po' con le dita.


Mentre aspettavo che il foglio asciugasse ho preso una chipboard in legno di Heidi Swap, Volevo provare questi colori su superfici diverse, quindi l'ho colorata con un gelatos color corallo, l'ho ricoperta di polvere da embossing Clear e ho usato l'embosser a caldo per cristallizzarla. 
Ed ecco pronta una chipboard colorata, lucida e bellissima.


A questo punto non mi restava che mettere insieme un LO e questo è il risultato.


 Con qualche particolare...nello shop troverete tutto quello che serve per farlo, compresa la iuta in cui, con la Big Shot, ho tagliato il cerchio che ho usato per mattare la tag Heidi Swap.




A questo punto ho pensato di giocare un po' con le mascherine stancil 


Ho scelto un paio di colori freddi, e li ho stesi su un cartoncino bianco. Poi ho preso una mascherina a pois, l'ho fissata al foglio e ho usato una salvietta da bambini per levare il colore in eccesso, ottenendo un effetto particolarissimo.


A questo punto sono bastati un paio di Die Cut, una punchata di pagina di libro, un paio di wood veneer a cuore e un dot colorato per tirare fuori il biglietto d'accompagnamento per il regalo di una amica


 Ed ecco, più da vicino, l'effetto che si ottiene "cancellando" il colore usando le salviette per bambini.


I Gelatos sono ottimi anche se usati direttamente sui timbri, come inchiostro.
Ma un uso un po' diverso consiste nell'usare il blocco in acrilico dei timbri clear per spargere il colore sul foglio. Si spruzza acqua sul blocco in acrilico e poi lo si colora con il gelatos scelto per poi schiacciarlo sulla carta


Questo è il risultato: divertente vero? Anche qui bastano una manciata di elementi: washi tape, una freccetta in legno e un paio di die cut per completare l'opera, che per inciso io ho usato come card per il PL


Se invece amate usare i timbri e non solo il blocco in acrilico allora potete usare l'inchiostro .trasparente, timbrare sul foglio e scaldare dopo aver, ovviamente, aggiunto la polvere da embossing


Una volta asciutto, non resta che colorare con i vostri gelatos. A questo punto dovete solo "sporcarvi le mani"e stendere il colore con le dita. Mentre lo fate vi accorgerete che in corrispondenza della timbrata il colore non si attacca, creando un effetto in negativo.


Ed ecco il vostro risultato: carino vero?


Ah, credo sia importante ricordare una cosa, i gelatos sono, prima di tutto, dei colori e quindi, già che ci siete provate ad usarli semplicemente per colorare... basta prelevare il colore direttamente dallo stick usando il pennello inumidito. Io non sono un granchè a disegnare, ma qualche esperimento l'ho fatto...e ammetto che mi sono divertita parecchio.


E i gattini piacciono un sacco ai miei nipotini...mi sa che continuerò ad allenarmi ;-)


Questi sono solo alcuni modi per usare i Gelatos, quello che vi consiglio è di comprali tutti e poi sperimentare, sperimentare e sperimentare ancora...


Nessun commento: