martedì 16 giugno 2015

Milk Paint...questi sconosciuti!

Buongiorno a tutte
oggi per il tutorial del mese ho deciso di presentarvi i Milk Paint e farvi vedere i diversi effetti che danno se utilizzati in diverse maniere...
E' una sorta di "mai più senza" questi nuovissimi materiali che sono molto versatili, hanno dei colori nelle varianti pastello da perdere la testa e si possono usare per tantissime tecniche di hobbistica.

---
Ho utilizzato gli stencil di Stamperia per 3 tecniche diverse...
Gli sfondi che ho utilizzato per la dimostrazione di questi pigmenti sono delle classiche tag che potete ritagliavi a mano o con la Big Shot e una fustella per le tag.


Il primo abbinamento l'ho fatto con una pasta con effetto tipo malta un po' granulosa che rimane in rilievo con un bellissimo effetto di texture. Queste polveri, mescolate con paste biancastre, gesso, o colore acrilico bianco, tendono a schiarire molto dal colore di partenza.





Il secondo stencil l'ho utilizzato sempre con una tag bianca e una polvere verde.


In questo caso non l'ho mescolata ma l'ho usata "quasi a secco" prendendo uno straccino e inumidendolo poco poco l'ho strofinato con il dito sullo stencil posizionato sulla tag.


L'effetto finale mi piace molto perchè è molto "gessoso" e il colore rispecchia realmente quello della polvere nel vasetto.


L'ultima tecnica con gli stencil...


Ho miscelato la polvere col gesso e ho steso l'impasto sulla stoffa. Ho usato una cotonina leggera di cotone neutro.



Questa tecnica l'aveo utilizzata anche per realizzare anche le bomboniere che potete vedere qui.
---
Proseguendo e sperimentando...
Ho trovato un sacchetto di chipboard e ho pensato di modernizzarle un pochino...


Con il Milk Paint nero ho creato un effetto lavagna sulla piccola chipboard. L'ho mescolato con pochissima acqua in modo che diventasse molto coprente una volta steso.


Una chipboard anonima è diventata una piccola lavagnetta su cui poter scrivere un piccolo messaggio per qualcuno.

---
Partendo sempre con una tag bianca ho utilizzato i Milk Paint come fossero acquarelli.


A seconda dell'intensità di colore voluto ho aggiunto più o meno acqua alle polveri stese direttamente sulla carta.


In questo modo si possono creare bellissime sfumature e creare effetti di colore molto particolari.


---
Infine ho provato su una superficie di legno...


Ho colorato un cuoricino di legno della Studio Calico. Ho aggiunto una goccia di acqua a un bel po' di polvere per far sì che il colore diventasse coprente.


---
Con tutti questi imparaticci ho realizzato delle tag da abbinare ad un pacco regalo o per realizzare una pagina scrap o per il project life!


Ho timbrato vari sentiment con inchiostro nero. Come abbellimenti ho utilizzato qualche etichetta, il cuoricino in legno colorato e l'uccellino nero.




Se avete altre tecniche e suggerimenti per utilizzare questi fantastici prodotti scriveteci pure!
Alla prossima
E.

2 commenti:

Cosetta ha detto...

mi piace mi piace :-)

Marina ha detto...

bellissimo post, molto esaustivo!!! grazie per le dritte. anche a me piacciono molto questi pigmenti. io li ho utilizzati diluiti e spruzzati. sono coprenti anche su superfici scure