lunedì 21 aprile 2014

Passo Passo con Lilith: facciamo un minalbum con le pagine di un vecchio libro.


Qualche mese fa ho seguito uno splendido corso con Karine Cazenave che ci ha insegnato ad alterare un vecchio libro per farne un minialbum ed il progetto era davvero bellissimo.
Come il mio solito però, penso che un corso sia più che altro un modo per prendere delle idee e rielaborarle a nostro piacimento, per creare qualcosa di nuovo ed originale.
Quello che vi presento è quindi un minialbum, che parte sì da un vecchio libro da alterare, ma finisce in maniera decisamente diversa

Per questo progetto avrete bisogno di un libro, dalle pagine ingiallite e dall'aria un po' vissuta, una bella collezione di patterned (io ho lavorato con le Printshop della Studio Calico, assolutamente perfette), thickers e tanti abbellimenti vari (centrini, geotag, dot colorati, adesivi ed etichette)



Per prima cosa ho separato la copertina dal corpo del libro (fotografia 1).
Se volete realizzare un libro alterato tradizionale, questo passaggio vi servirà per lavorare sulla copertina e levare parte delle pagine, non utili per l'album (come ho imparato al corso dio karine), ma nel mio caso l'ho fatto solo per lavorare in maniera più comoda con l'interno.
Inoltre in questo modo non spreco nulla del libro, ma mi lascio copertina e buona parte dell'interno per un secondo lavoro: dopotutto nello scrap non si butta via niente, giusto?

Quello che ho realizzato è un minialbum con rilegatura ad ad anelli apribili.
Ho iniziato a strappare alcune delle pagine interne, aiutandomi con una riga.



Ne ho strappate 36 (in ordine sparso, in modo che quelle rimaste potessero essere riutilizzate per un altro album) e le ho poi divise in 12 blocchetti da tre pagine ciascuna. 
Ogni pagina è 10 cm di larghezza e 21 di lunghezza
A questo punto con un velo di colla stick al centro le ho incollate a tre e tre creando la base per le future pagine del mio album. Le ho incollate con poca colla e solo al centro per lasciarmi lo spazio per inserire tra una pagina di libro e l'altra e l'altra pezzi di patterned o magari qualche chipboard da far sbordare.


Una volta incollate le ho definitivamente unite, sempre ovviamente a tre e tre, usando la macchina da cucire con cui ho creato piccola rilegatura di due/tre centimetri (come potete vedere qui sotto nella foto 2)
Avremo così 12 pagine composte a loro volta da tre pagine di libro ciascuna.
Una volta cucite le ho sporcate con del gesso, steso con il classico bastoncino dei rub-on e tirato poi con una fotografia stampata per sbaglio (ma se avete una vecchia scheda telefonica verrà mille volte meglio).
Ammetto che uso moltissimo il gesso, è una base perfetta per rub-on, acquarelli ed anche timbrate e aiuta a dare un po' di consistenza alla carta del libro che essendo abbastanza vecchia è anche un po' sottile


Mentre il gesso asciugava mi sono dedicata alla base dell'album
Ho ritagliato un rettangolo di cartone alto 24 cm e largo 14, regolate la misura a seconda della  larghezza del vostro meccanismo ad anelli.
Le rilgature ad anelli apribili sono le mie preferite. Intanto è più facile lavorare sui fogli singoli e poi permettono di aggiungere all'album, anche in futuro, nuove pagine e nuove fotografie.
Il meccanismo è poi davvero semplicissimo da fissare, il che, ammettiamolo, non guasta.


A questo punto ho fatto un po' di vecchio cartonaggio e ho usato una patterned della collezione Printshop  per rivestire il cartone creando così il retro dell'album.
Visto le dimensioni "lunghe e strette" della copertina mi è bastato un solo foglio di patterned per rivestirla completamente.
Ho preso le misure del meccanismo ad anelli e ho forato la base usando una foratrice e poi ho dovuto semplicemente fissare gli anelli alla base con dei semplicissimi fermacampioni.


Ho quindi usato nuovamente la foratrice per forare anche le pagine ed ecco il nostro minialbum terminato.


Arrivati fin qui il più è fatto e non resta che decorare album e la copertina a nostro piacimento e avremo un mini semplice, ma particolare che può anche essere appeso ad una parete.
Ecco la copertina, dove ho usato un sottotorta dorato e poi Thickers per il titolo,  i miei soliti bottoni (davvero non ne so fare a meno) e pezzetti di patterned colorata.


Queste sono invece alcune delle pagine dell'album, che ho fotografato appaiate, solo per farvi vedere meglio la composizione di fotografie e carte.
Adoro le geotag dorate, l'oro è il mio colore scoperta di questa stagione...lo userei ovunque


Qui i sempre perfetti washi tape e qualche wood veneer in legno


In questo caso ho usato le etichette adesive della Studio Calico e ho riempito una busta di glacine di pailettes rosa acceso e punchate di patterned per mattare una card in acetato


Anche qui, sopra il gesso abbiamo ritagli di patterned, dot colorati, ed etichette adesive (fantastiche!! Sono perfette per ogni progetto, lo giuro!!) e i soliti immancabili Thickers per scrivere il titolo.


Qui oltre a letterine adesive e stickers ho introdotto anche dei rub on, per decorare un pochino la pagina


Tag, bustina in glacine  e una chipboard colorata e il gioco è fatto!



Ora non vi resta che scovare un vecchio libro ingiallito in soffitta e iniziare a strappare :-)
In attesa di vedere le vostre interpretazioni vi auguro una Buona Pasquetta.

Lilith

5 commenti:

Cosetta ha detto...

Mi piace! Mi piace molto!! Bell'idea... xoxo

giovanna ha detto...

Idea fantastica!!!Brava come sempre Lilith!

claudia ha detto...

bravissima lilith!Super ideona!
con affetto
Claudia


Marina ha detto...

BELLISSIMO!!! assolutamente da rubare!

Grazia ha detto...

GRANDE
grazia