mercoledì 21 maggio 2014

Il tutorial di Luisa: l'isomalto!

Questo mese tocca a me cimentarmi con il tutorial!
Ho scelto l'isomalto perchè è una delle novità del mondo del cake design e ovviamente mi ha incuriosito!
Cos'è? E' semplicemente uno zucchero che, sciolto e poi semi-solido, è possibile modellarlo a proprio piacere.
Posso dirvi sinceramente, che non è stata un'impresa facile! Anche per me era la prima volta che lo usavo e mi sono affidata ai tutorial in rete!

Per iniziare, sono partita da un soggetto semplice semplice: un gattino!
Innanzituto, cosa occorre? 

-un pentolino
-un cannello per caramellare
-un tappetino e stampini in silicone resistenti alle alte temperature
-guanti in lana e guanti in lattice per lavorare l'isomalto senza ustionarsi!

Per prima cosa, realizzeremo dei bottoni in isomalto: quindi, mettiamo sul fuoco una manciata di questo zucchero, in un pentolino, a fuoco basso (trovate le istruzioni sulla confezione!)



Facciamo sciogliere l'isomalto e coloriamolo già con i coloranti in gel (foto 1). Non appena si sarà sciolto completamente, versiamolo negli stampi in silicone (foto 2-3). 
Aspettiamo poco, una decina di minuti, e possiamo già staccarli dallo stampo, poichè sarà perfettamente asciutto e indurito!


Quando estrarremo le "caramelline" dagli stampi, saranno opache e puntinate, come si vede in foto 4. 
Possiamo lucidarle semplicemente passandoci la fiamma del cannello caramellatore per pochi secondi (foto 5). Non esagerate, rischiate di far sciogliere completamente lo zucchero!!! Invece, con pochi secondi,  li avrete lucidati (foto 6). 
Un'altra accortezza: non toccateli subito! Sono morbidi e potrebbero deformarsi!


Passiamo ora a modellare il gattino! Questa cosa è un pochino più complicata!
Comunque, dopo aver fatto sciogliere e colorato altro isomalto, versatelo su un tappetino in silicone termoresistente e aspettate qualche secondo che indurisca un po' (foto 7)!
Bisogna stare attenti, il tempo di raffreddamento dipende da tanti fattori! L'importante è proteggersi bene utilizzando dei guanti in lana per non ustionarsi e dei guanti in lattice, per evitare di lasciare le proprie impronte sullo zucchero!
Non appena lo zucchero si sarà raffreddato a sufficienza, lavoralo velocemente con i palmi delle mani, realizzando 2 sfere, una più piccola (per la testa) e una più grande a cui daremo una forma più allungata, per il corpo (foto 8).
Per realizzare le orecchie, tiriamo un po' di impasto con il pollice e l'indice, diamo una forma a punta e tagliamo alla base con una forbice (foto 9).
Per realizzare la coda, invece, basta arrotolare un po'di isomalto tra le mani, dandogli una forma allungata e arricciandolo ad un'estremità (foto 10).


Potrebbe essere necessario riscaldare un pochino l'impasto, perchè tende a solidificare molto velocemente! Se lo avete, il microonde risolverà molti vostri problemi!

Non appena avrete tutti i pezzi potete iniziare a montare il gattino: mettete la testa sul corpo, aggiungete le orecchie e la coda. Per far ciò, basterà riscaldare e sciogliere le parti da saldare con un cannello per caramellare (foto 11).
Et voilà....il nostro micino è pronto!!! (foto 12)
Utilizzando, poi, della pasta di zucchero colorata, ho aggiunto i particolari: gli occhietti, il nasino, le orecchie e un fiocco al collo creato con gli stampini a cuore (foto 13).


Il cannello può essere un utile alleato anche per correggere eventuali imperfezioni della vostra creazione! Infatti, basterà sciogliere un pochino la parte imperfetta e rimodellarla con le mani o con un coltellino.

Prima di completare la torta, realizziamo un paio di gomitoli di lana.
Con un estrusore, realizziamo dei fili di pasta di zucchero e con questi andremo a ricoprire una sfera fatta di pasta di zucchero dello stesso colore (o di polistirolo, in alternativa!).
Ne occorrono almeno un paio, magari di differenti colori e dimensioni!
Non dimentichiamo di lasciare un pezzetto di filo "libero".


Ora montiamo la torta: innanzitutto, ricopriamo di pasta di zucchero la base in polistirolo!
Poi posizioniamoci sopra il micino (a cui sono stati aggiunti i baffetti con il pennarello alimentare), i gomitoli di lana e i bottoni in isomalto (foto 14).
Completiamo con delle impronte di gatto in pasta di zucchero nera (foto 15)!



Con questo è tutto, spero vi sia piaciuto! 

Nessun commento: