lunedì 9 giugno 2014

Ispiriamoci... ai Colori dell'Estate.

Pinterest è per me una vera e propria droga, diciamolo subito. Forse non "pinno" tantissimo, ma salto tra una bacheca e l'altra con estremo entusiasmo e sono davvero tantissime le fotografie che finiscono per l'ispirarmi.
Alcune le salvo, altre le stampo proprio perchè mi piace tenerle in appositi quaderni.
Quando ho cominciato a  pensare al post Ispirazione di questo mese mi sono subito venute in mente queste fotografie tutte giocate su una delle mie palette preferire: azzurro, giallo e verde.


E sono stata davvero fortunata, perchè proprio in questi giorni nello shop di mani di fata sono arrivare le nuovissime stoffe americane, e tra loro ho subito trovato quella perfetta dare il giusto "colore" ai miei lavori.
Diciamolo subito, ci sono stoffe di tutti i gusti, adatte ad ogni lavoro e personalmente le vorrei tutte.

Ho cominciato con una delle mie passioni: i cerchetti. Come tutti quelli che mi conoscono sanno bene ho un gran numero di cuginette che commissionano cerchietti ad un ritmo davvero sostenuto. E a me piace accontentarle

Ho usato la sempreverde Big Shot per ritagliare sia la stoffa azzurra che del feltro bianco. Io ho usato una Fustella ormai storica la Bigz a cerchi di diverse dimensioni, ma ovviamente lo stesso lavoro può essere fatto con le nuovissime fustelle AC, che potete trovare nello shop.


Ho quindi combinato i miei cerchi, mettendone uno di feltro sotto ad ognuno di quelli in stoffa


E poi li ho trapuntati usando la macchina da cucire


Poi li ho cuciti assieme sovrapponendoli leggermente l'uno all'altro Bastano un paio di punti, non di più. Ho quindi usato una manciata di Bottoni Colorati per dare un po' di brio alla composizione


A questo punto è bastata una bella dose di colla a caldo per fissare la decorazione al cerchietto e il gioco è fatto!


Diciamolo subito, ho una macchina da cucire, modello base, più un giocattolo che una macchina vera, e nell'usarla non sono mai andata oltre le cosette più semplici.
Però come tutte le scrapper sono incredibilmente attratta da tutto quello che è fatto non sono con la carta, ma anche con la stoffa. E consolatevi, non bisogna essere sarte provette per lavorare con la stoffa e realizzare qualcosa di bello.
In questo caso ho preparato un porta notes. Ho tagliato due strisce di stoffa di 45 cm per 15, 
Visto che non sono molto brava a cucire, ho evitato di fare cose complesse e mi sono limitata a sovrapporle  mettendo tra loro una bella dose di imbottitura e poi a cucirle insieme. Per evitare che la stoffa sfilacciasse l'ho tagliata usando le Forbici a Zig Zag.
Ho cucito prima il perimetro della striscia e poi e ho trapuntato per bene tutta la stoffa. 
A questo punto ho ripiegato uno dei due lati corti su se stesso, per circa 10 cm, in modo da ottenere una tasca in cui infilare il mio quadernetto.
Finita la struttura non mi è rimasto che decorarla un pochino.
Niente carta, visto che in borsa avrebbe finito per rovinarsi, ma ho usato bottoni, feltro e nastri vari per abbellire la copertina ed ora ho un bel porta agenda in cui oltre al quadernino degli schizzi posso riporre anche un paio di penne e una matita: insomma tutto quello che serve per appuntarsi qualsiasi idea possa venirmi mentre sono fuori casa.
E che soddisfazione usare qualcosa di fatto interamente con le proprie mani!!


Ecco l'interno con la taschina per il  quaderno


E voi? Da cosa vi farete ispirare questo mese?

3 commenti:

claudia ha detto...

Bellissimissimo!
Claudia

giovanna ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
giovanna ha detto...

Bellissimi lavori Lil!!! e che belle stoffe!
Gio'