martedì 9 dicembre 2014

Organizziamo il December Daily



Finalmente è iniziato il mese più magico, più atteso e più frenetico dell'anno: Dicembre!
E noi scrapper non possiamo farci sfuggire l'occasione di documentare ogni singolo giorno fino a Natale, con il December Daily. Per rispolverare un pò di info, vi rimando qui, alla dettagliata descrizione di questo progetto dalle mille sfaccettature.
Ogni anno, cerco di arrivare preparatissima per affrontare il DD, ma poi alla fine mi riduco sempre all'ultimo e, molte volte, accantono l'idea di realizzarlo.
Quest'anno invece, ho deciso di inglobarlo all'interno del mio Project Life un pò ristretto, realizzato con un (anzi due!) Handbook e i relativi page protectors.

Per l'occasione, ho utilizzato molti prodotti della nuovissima Collezione Cheer di Elle's Studio, che potete vedere qui:
Le carte che ho utilizzato sono le seguenti:
- Magical (Coll. "Cheers" Elle's Studio);
- Merry Christmas (Coll. "Cheers" Elle's Studio);
- Star of Wonder (Coll. "Cheers" Elle's Studio);
- Let it Snow (Coll. "Cheers" Elle's Studio);
- Let it Snow (Coll. "Be Marry" American Crafts);
- Gold Foil Dots (Coll. "Home+Made" Jen Hadfiled)
alle quali ho poi aggiunto dei prodotti evergreen che trovate nello shop, come cuori e stelle in versione dorata, un assortimento misto di Wood Vener ed Enamel Dots coordinati ai colori delle carte. Infine, per avere il tutto coordinato, ho utilizzato anche le bellissime tag di Elle's Studio: i Labels, i Cuotout e Bit & Pieces.
Per differenziare il mio December Daily dal resto del Project Life, ho utilizzato i nuovi page protectors di Studio Calico, in due design differenti nello stesso pacco, con tantissime taschine. Avendo deciso di scrappare una foto per ogni giorno, questi nuovi page protectors mi hanno permesso di decidere per tempo la stampa delle foto, ma procediamo con calma.

Per prima cosa, ho deciso la sequenza dei page protectors, alternando i due design, in modo da avere una panoramica sott'occhio.
Successivamente, ho iniziato a preparare le varie tag. Per la pagina iniziale, ho ritagliato la bellissima carta di Elle's Studio "Magical" nelle diverse tag, aggiungendo qualche abbellimento e il mese. Poi ho proseguito ritagliando altre carte a misura delle taschine più grandi, per creare lo sfondo per le foto. Mentre nelle taschine più piccole ho inserito dei ritagli di cardstock che ho scrappato con i numeri dei vari giorni, utilizzando gli onnipresenti Thickers, qualche abbellimento e tanti ritagli di carta.

Per le pagine con più taschine, quindi più piccole rispetto alle misure canoniche, ho deciso che le foto la faranno da padrona, quindi le stamperò già a misura, creando dei collage con il computer o direttamente dallo Smartphone mediante un'App specifica. In questo modo, riesco ad organizzare 6 foto in un unico foglio classico 10x15cm.
Ecco quindi le pagine del mio December Daily che aspettano solo l'aggiunta delle foto e di qualche abbellimento, come ho già fatto per i primissimi giorni del mese.


Dato che siamo ancora all'inizio di Dicembre, ho stampato solo poche foto, ma in compenso mi sono organizzata alla perfezione il mio December Daily, arrivando fino al giorno di Natale, al quale ho dedicato un intero page protectors con 4 tasche, alternando foto (o collage di foto) alle tag ritagliate dalle patterned natalizie.

Piano piano, riempirò le varie taschine con le foto, riempendone qualcuna con abbellimenti o ritagli di carta e scrivendo il journaling. Facendo in questo modo, il completamento del DD è molto più facile e veloce, perchè si sa, Dicembre è un mese pieno zeppo di impegni!
Ora siete anche voi convinte che il December Daily è una cosa che noi scrapper non possiamo assolutamente evitare?
Siete ancora in tempo per iniziarlo ora, anche se ormai manca poco a Natale!!
Alla prossima
Sara

1 commento:

Tania ha detto...

Bellissimo! Brava Sara!!!